Buongiorno.Ho 70 anni, ho fatto una RM multiparametrica con mc col seguente referto: Volume 49cc;Psa

1 risposte
Buongiorno.Ho 70 anni, ho fatto una RM multiparametrica con mc col seguente referto: Volume 49cc;Psa1,98;PSA Density 0,04ng. La porzione TZ esibisce una diffusa alterazione di segnale con aspetto misto ipo-iperintenso,riferibile ad ipertrofia adenomatosa multinodulare.Compressione e dislocazione dell'uretra prostatica e sollevamento del collo vescicale con aspetto di 3°lobo per coinvolgimento della zona centrale.Coesistono piccole aree atrofico-cistiche.Non evidenti focali alterazioni di segnale nelle pesature T2. Assenza di significative aree di restrizione della diffusività. La ghiandola periferica risulta simmetricamente rappresentata. Disomogeneità del segnale T2 con piccole aree tenuamente ipointense nei piani intermedi bilateralmente,in assenza di significativi fenomeni di restrizione della diffusività negli alti valori di B(PI-RADS2). La capsula ghiandolare risulta apparentemente integra su tutta la circonferenza. Da circa due anni assumo Xatral 10mg con miglioramento solo nel primissimo periodo. Grazie
Il quadro tende, sia per il valore di PSA che per il PI-RADS2 e la descrizione complessiva, depone per una consistente IPB a sviluppo endovescicale, associata ad un discreto grado di congestione infiammatoria. In tali condizioni l'alfa-litico (xatral e simili) a poco o nulla servono come dimostra il suo report) e la disfunzione minzionale va risolta con la TURP (o trattamenti analoghi) che eliminerà l'eccedenza della strututra prostatica da IPB. In ogni caso poi andranno definite le ulteriori ragioni della congestione infiammatoria, ragioni che possono essere genitali o generali, per poi eseguire l'utile trattamento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 585 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.