Buongiorno. Ho 70 anni e sono sempre stata una sportiva fino ad agosto scorso. Un mese e mezzo fa so

1 risposte
Buongiorno. Ho 70 anni e sono sempre stata una sportiva fino ad agosto scorso. Un mese e mezzo fa sono stata operata di meniscectomia selettiva per due lesioni meniscali (una pare non risultasse dalla RM).Premetto che alla prima visita l'ortopedico mi disse che lui non operava menischi alla mia età. Così provammo con infiltrazione di cortisone,acido ialuronico, farmaci vari e tanta fisioterapia, ma senza migliorare minimamente e dopo 7 mesi da incubo per il dolore optammo a malincuore per l'intervento.Ma sfortunatamente poco è cambiato perché il dolore tuttora persiste. Non è più costante ed intenso come prima, ma c'è spesso, in modo discontinuo sia a riposo che durante lente camminate e poi dietro al ginocchio ho la sensazione di avere una morsa nonostante gli esercizi di rinforzo del quadricipite. È normale tutto questo? La RM riportava: LESIONE BORDO LIBERO MENISCO INTERNO IN CORRISPONDENZA GIUNZIONE TRA CORNO E CORPO POSTERIORE CON FLAP RIPIEGATO SU VERSANTE TIBIALE. SI APPREZZA SINOVITE REATTIVA PERIMENISCALE E SCARSO VERSAMENTO ENDOARTICOLARE. NON ALTERAZIONI STRUTTURALI MENISCO ESTERNO. INTEGRE FORMAZIONI LEGAMENTOSE DEL PIVOT CENTRALE E DELLE STRUTTURE LEGAMENTOSE DI RINFORZO DELL'APPARATO CAPSULARE. ROTULA NORMOLIVELLATA E IN ASSE. NO ASPETTI PATOLOGICI DEL CORPO ADIPOSO DI HOFFA E DEI TESSUTI MOLLI DEL CAVO POPLITEO. INTEGRO L'APPARATO TENDINEO". Aggiungo inoltre che da radiografia sotto carico delle ginocchia non erano evidenti segni di artrosi.
Vi sarei grata per un cortese parere. Grazie.
Anna Maria
Come il Collega che l'ha operata, anche io preferisco non eseguire artroscopie a pazienti della sua età, se non in casi selezionati perché è ormai noto che i risultati sono scadenti.
Visto che non sembrano esserci segni particolari di artrosi, prima di pensare ad interventi più invasivi (protesi), si potrebbe provare con un trattamento con cellule mesenchimali da tessuto adiposo (quelle che vengono definite staminali, anche se non andrebbero definite così)
A disposizione
Saluti