Buongiorno. Ho 70 anni. Dall'ultimo controllo mammografico per microcalcificazioni sospette mi è sta

3 risposte
Buongiorno. Ho 70 anni. Dall'ultimo controllo mammografico per microcalcificazioni sospette mi è stata consigliata una biopsia (mammotome) in un presidio di senologia. A giorni dovrei eseguirlo
Sono molto spaventata per l'eventuale esito e se mi espongo al contagio recandomi in tale centro per il prelievo. Cosa mi conviene fare?
Gentile Signora, assolutamente comprensibile la sua preoccupazione. Vorrei rassicurarla dicendole tutti i presidi ospedalieri vengono sanificati per cui, sicuramente, la struttura in cui è previsto il suo intervento adotterà tutte le misure precauzionali necessarie al fine di mantenere un ambiente quanto più possibile sterile e sicuro per la sua salute. Inoltre, il Coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto stretto con una persona malata. La via primaria sono le goccioline del respiro delle persone infette ad esempio tramite: la saliva, tossendo e starnutendo, contatti diretti personali, le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi.
Un grosso in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera signora. La procedura che le hanno consigliato (mammotome) è indisoensabile per chiarire il motivo della presenza delle microcalcificazioni. Riguardo il coronavirus,credo che la struttura dove deve eseguire il prelievo stia adottando quanto necessita in merito.
Cordiali saluti
Buona sera. La comparsa di microcalcificazioni suggerisce di effettuare la biospia stereotassica (MammoTome) serenamente, ma senza por tempo in mezzo. I pesidi ospedalieri sono sanificati. Lei adotti quello che adesso dicono tutti: mascherina e guanti. Con il referto istologico della biopsia sarà necessario effettuare visita chirurgica/senologica.

Esperti

Viviana Cutaia

Viviana Cutaia

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Palermo

Cristina Amato

Cristina Amato

Psicologo, Psicoterapeuta

Catania

Marina Schiariti

Marina Schiariti

Infettivologo

Napoli

Massimiliano Masuri

Massimiliano Masuri

Medico competente, Professional counselor, Medico certificatore

Genova

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 136 domande su Coronavirus COVID-19
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.