Buongiorno. Ho 69 anni. In seguito a caduta di tre settimane fa, stendendo il braccio dx mi sono inf

1 risposte
Buongiorno. Ho 69 anni. In seguito a caduta di tre settimane fa, stendendo il braccio dx mi sono infortunata. Questo è l'esito della RMN: artrosi della articolazione acromion-clavicolare. Si osservano ipertrofia capsulare e della componente legamentosa, minimo versamento intrarticolare. Si apprezza artrosi gleno-omerale con osteofitosi del margine glenoideo. Il cercine appare assotigliato. Il tendine sovraspinato presenta lesione inserzionale completa con retrazione parziale del ventre miotendineo. Risalita della testa omerale. Riduzione marcata dello spazio sottoacromiale. Il tendine sottoscapolare presenta un quadro di tendinosi marcata del tratto inserzionale. Si apprezzano segni di malacia tendinea diffusa. Si documenta inoltre un quadro di tenosinovite del clb. Non si osservano edemi della spongiosi ossea. Vorrei un parere perchè per ora ho avuto risposte diverse: fisioterapia o artroscopia. Il mio obiettivo è recuperare la funzionalità della spalla, non avere dolori e non andare incontro a peggioramenti/problemi a seguito dell'una o dell'altra soluzione. C'è un tempo (iniziando la fisioterapia) oltre il quale l'artroscopia non è più utile?
Grazie.
Buongiorno,
per un parere preciso occorre visitarla e valutare la attuale funzionalità della spalla rispetto al momento precedente al trauma. Da quello che il referto riporta, la sua spalla presenta problemi in diverse strutture, non ultima la lesione completa del sovraspinato e l'artrosi glenoomerale, che possono aprire qualora necessari ipotesi chirurgiche. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.