Buongiorno ,ho 68 anni da circa 10 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna e
1
risposte
Buongiorno ,ho 68 anni da circa 10 anni mi è stata diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna e una calcolo vescicale da 3,5 cm, mi sono trascurato fino all'inizio di questo anno, da una visita urologica per problemi alla minzione, mi è stato consigliato di fare un esame Uroflussimetrico ,riscontrando un residuo post minzionale di 600 ml . pochi giorni dopo, mi è stato messo catetere vescicale. Dal 23 marzo2023 sono con il catetere vescicale nell'attesa di essere operato alla prostata. Per la mia buona sorte, ho chiesto il parere di un altro urologo che mi ha fatto una ecografia prostatica transrettale, con la conclusione che le dimensioni della prostata sono nella norma circa 35 cm la base della prostata,
l'urologo in questione mi ha consigliato di eseguire un un esame Urodinamico invasivo ,la conclusione diagnostica è:ipo-acontrattile del detrusore. Mi consigliano di eseguire cateterismo intermittente, sono diabetico di tipo 2 da molti anni ,voglio capire il motivo per cui la mia vescica è diventata ipo-acontrattile, devo vivere per sempre con il catetere intermittente? grazie.
l'urologo in questione mi ha consigliato di eseguire un un esame Urodinamico invasivo ,la conclusione diagnostica è:ipo-acontrattile del detrusore. Mi consigliano di eseguire cateterismo intermittente, sono diabetico di tipo 2 da molti anni ,voglio capire il motivo per cui la mia vescica è diventata ipo-acontrattile, devo vivere per sempre con il catetere intermittente? grazie.
Occorre vedere quella ecografia... non si può calcolare il volume prostatico mancando i tre diametri e quindi nulla in fatto si può dire sulla dimensione: dubito tuttavia che sia nella norma (una prostata perfettamente sana non super ai 15 ml di volume). Certo la presenza del calcolo è un forte segnale ostruttivo e quel residuo minzionale fa sospettare anche un reflusso ureterale da grave difficoltà minzionale. Ovvio che se lei sta trascinando questa situazione da 10 anni, ad un certo punto è inevitabile che si sia costituito un difetto contrattile vescicale. Il diabete, presumibilmente non ben compensato ed il suo stato fisico complessivo certamente non aiutano. Ovvio che in attesa lei debba tenere il catetere, ma non ad intermittenza, permanente e che presumibilmente sia proprio il caso di provvedere in tempi brevi con un intervento di riduzione e disostruzione. Il resto non serve a nulla ed aumenta i rischi di problemi anche infettivi. Ovvio che poi il diabete, il suo stato nutrizionale, il suo peso, ecc.... debbano essere rimessi in equilibrio.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- buonasera ho 68 anni e da molti anni assumo dei farmaci per la vescica: Dutasteride e Xatral, prescritti dal mio urologo, fatto la flussimetria e risulta massimo: 9,7 ml/s medio 3,2 ml/s massimo 5,2 s il dottore che mi segue mi vuole operare per ostruzione di Turt. Volevo sapere visto che i parametri…
- Buonasera ho 57 anni e vengo da 2 interventi per troppo residuo in vescica prima TURP e TUIP quindi prostata 3 collo vescicale.Purtroppo il mio residuo serale (prima di andare a letto si attesta sui 250/300ml)in questo momento sto facendo 2 auto cateterizzazione al giorno (mattina e sera).La mia domanda…
- Buongiorno, ho una IPB con storico PSA 2, 05 - 2.11 -2.05 -2,31 - 2.72 e ultimo settimana scorsa 2,53. Ho eseguito 8 mesi fa Uroflussometria con i seguenti risultati: Flusso Max 13,2 Flussi medio 6,0 Tempo al Flusso Max 6,2 Tempo di svuotamento 59,9 Volume al flusso Max 47,2 Volume svuotato 362,0 Volume…
- Buonasera, ho 52 anni, psa 0,54, prostata con volume stimato all'ecogtafia di circa 25 cc.uroflussimetria : flusso massimo 7ml/s- flusso medio di 4 ml/s tempo di flusso 63 sec. Volume urine 271 ml, residuo di 60 ml. Tengo a precisare che prima.a di effettuare l flussimetria mi sono trattenuto un po a…
- Buongiorno.Ho 60 anni e ho da tanti anni un getto urinario sempre interrotto. Mi sveglio di notte per urinare in media 2 volte. Ho avuto una prostatite batterica cronica con diverse recidive, che sembra però risolta. I dati della flussometria sono : Qmax 14,3 ml/s. Flusso medio 6,0 ml/s. Volume svuotato…
- Buongiorno ho 56 anni da circa 5 anni soffro di una prostatite benigna .Il problema che l' ultima risonanza multipara metrica prostatica che ho fatto mi è stato rilevato un volume 160cc della ghiandola prostatica mi dicono che per l' intervento ancora sono giovane però il problema che io accuso maggiormente…
- Buongiorno. Ho un referto di esame : uroflussometria. Tracciato e parametri compatibili con ostruzione di gradi medio-severo Cosa significa? Grazie
- Salve sono un uomo di 43 anni obeso mi succede a volte un fatto anomalo a cui non riesco a dare una spiegazione nonostante il mio monitoraggio, in pratica a volte mi capite (senza una evidente ragione) di dovermi alzare durante la notte con cadenza quasi precisa ogni ora per urinare un liquido completamente…
- Ho 53 anni . Ho c.v. da 62 GG . Visita urologica dopo ecografia, cistoscopia, urodinamico, residuo vescicale tra 700 e 1000 ml . Praticamente quando più volte abbiamo tentato con rimozione c.v. alcune volte non usciva nulla altre ho fatto minzione 4 volte in totale circa 300 ml ma con un residuo sempre…
- Buongiorno, dall'ecografia addominale è risultato un residuo post minzionale di 160 cc, anche se dall'esame ecografico risultano i reni e prostata e vescica nella norma, quest'ultima con una leggera calcificazione. Cosa devo fare? Grazie.
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su uroflussometria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.