Buongiorno ho 68,6 anni nel novembre 2019 ho effettuato una visita urologica con uno specialista uro

1 risposte
Buongiorno ho 68,6 anni nel novembre 2019 ho effettuato una visita urologica con uno specialista urologo, perchè avevo frequente minzione: dall' analisi del PSA risultava un valore da capogiro PSA=13,5 ( laboratorio privato), ripetuto presso laboratorio pubblico PSA=4,2).
la valutazione dell'urologo dopo valutazione con ecografia sovrapubica ed esplorazione rettale evidenzia: prostata di volume aumentato ( 41x44x40) volume 39 ml, improntante il pavimento vescicale, ecostruttura disomogenea; RPM assente.
Terapia consigliata Duprovit 1 cpr al mattino per 6 mesi
Ofuxal 10 mg ( la sera prima di andare a letto: in seguito al covid-19 non ho fatto più controlli con lo specialista. l'esame del PSA=2,8 ( sempre stesso laboratorio pubblico. La minzione notturna è migliorata ,succede al mattina intorno alle 5,30/6,0. Però è rimasta la minzione frequente giornaliera. C'e' da dire che al mattino a digiuno bevo un bicchiere di acqua tiepida con spremuta di limone. Quale spiegazione può esserci a questa situazione.
C'è un modo per migliorare la reattività vescicale? A fine mese effettuerò la visita di controllo dall'urologo.
Quel salto importante tra il primo e il secondo PSA poteva dipendere anche da uno stato infiammatorio più accentuato nel primo (quanto tempo è passato tra i due campioni?). Tuttavia 4.2 ng/ml e gli attuali 2.8 ng/ml non sono valori così bassi (il riferimento attuale è a <2.5 ng/ml) e occorre conoscere il valore della frazione libera. Certo pottebbe ancora essere in gioco il solo stato congestizio-infiammatorio, ma non è detto e la terpaia svolta è stata una generica terapia decongestionate e alfa-litica, questa ha utilmente aiutato la soluzione dei problemi minzionali ma nulla di più e peraltro senza risolverli stabilmente. Occorre rivalutare l'intera situazione con i dovuti esami genitali e generali per eslcudere ogni forma di cancro e nel caso sia ancora una questione congestizio-infiammatoria agire con una diversa strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.