Buongiorno, ho 67 anni e soffro di IPB (volume 65 con adenoma, ultimo valore PSA a 14 e ratio 16%m,
1
risposte
Buongiorno, ho 67 anni e soffro di IPB (volume 65 con adenoma, ultimo valore PSA a 14 e ratio 16%m, alcuni casi di prostratite acuta molti anni fa con ricoveri). Seguito da urologia in ospedale con 2 Fusion e RSM negative. Da circa 10 anni assumo OMNIC, sostituito 2 anni fa da Silodosina 8mg ed integratori diversi. la situazione è abbastanza statica con tendenza al lento peggioramento.
Immancabili gli effetti su mantenimento erezione e eiaculazione: azzerati. Per ovviare mi hanno prescritto Tadalafil 5mg con cui mi ero trovato bene.
Ma oltre a questi effetti ho rilevato anche problemi alla vista.
Chiedo se ci sono farmaci alternativi che evitino questi effetti collaterali in attesa di eventuale intervento.
Mi hanno indicato Millin oppure Holep: che differenze ci sono?
Grazie
FB
Immancabili gli effetti su mantenimento erezione e eiaculazione: azzerati. Per ovviare mi hanno prescritto Tadalafil 5mg con cui mi ero trovato bene.
Ma oltre a questi effetti ho rilevato anche problemi alla vista.
Chiedo se ci sono farmaci alternativi che evitino questi effetti collaterali in attesa di eventuale intervento.
Mi hanno indicato Millin oppure Holep: che differenze ci sono?
Grazie
FB
Lei ha sempre avuto una congstioen infiammatoria prostatica mai risolta e che progressivamente ha generato la IPB e che ora sostiene presumibilmente quel valore di PSA. Ovvio che gli alta-litici non servano più a nulla, così come la serenoa in ogni sua confezione. Altrettanto non serve cercare di tamponare la DE, di cui peraltro non sembra ci sia una diagnosi di causa) a botte di vasodilatatori che, tra l'altro, aumentano la congestione infiammatoria oltre ai maggiori effetti negativi collaterali sul SNC, sul cuore, sulla vista ed altro. Lei deve solo fare tre cose. La prima è effettuare rapidmente mpRMI per essere sicuro che non ci siano aree carcinomatose nella prostata (quel PSA è decisamente alto e anche se il L/T è ancora nei limit, meglio non fidarsi). La seconda è provvedere, dopo la mpRMI che potrebbe dare luogo a soluzioni diverse, alla riduzione prostatica e associata disostruzione (meglio la TURP che consente l'esame istologico di quanto si asporta). La terza, a guarigione chirurgica avvenuta (circa 2 o 3 mesi) provvedere a svolgere i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) per definire gli squilibri presenti e attivare la adeguata strategia terapeutica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- O la prostata ingrossata da un anno circa e prendo insieme 1la mattina e una la sera xatral,e avodart,il medico mi consiglia di continuare,che e nella norma
- Salve l’uso di omnic per ipertrofia benigna della prostata riduce la quantità di sperma, ma una volta finita la terapia la quantità di sperma torna alla sua normalità o ne viene compromessa definitivamente ? Grazie
- Buongiorno ho 63 anni e mi devo alzare 2 o 3 volte per notte ad urinare e magari poco e durante il giorno ho bisogni impellenti che non posso trattenere. ho una malattia del giunto diagnosticata molti anni fa e controllata un paio di volte con esito di stabilità. devo fare attenzione al caffè e spezie…
- Buongiorno dottore il mio urologo mi ha prescritto due farmaci x la mia prostata uno urorec8 l'atro avodart ma noto che prima prendevo solo Tamsulosin mai avuto problemi adesso con avodart mi si ingrossa il seno io vorrei tornare a solo Tamsulosin tenga presente che il PSA libero è sotto i 3 grazie
- Salve, sono affetto da prostatite ipertrofica da anni, assumevo pillole Ururec mattine e sera ma per 2 giorni non ho preso le pillole, il terzo giorno è cominciato un sanguinamento dal pene, ora prendo ciproxin, in attesa del rientro del mio medico curante, fuori sede per un convegno, cosa mi si può…
- Assumo finasteride e omnic da svariati anni assumo altri medicinali Xarelto,cordarone,cardicor 2.50 e olpress.Siccome ho la prostata ingrossata mi hanno consigliato l'intervento con il green laser.E risolutivo o devo assumere gli stessi farmaci o posso continuare con la terapia farmacologica.Saluti Ciro
- Salve o 75 anni dopo esami fatti riscontrato psa a 5.5 prostata un po ingrossata alle volte sento disturbi lievi a un testicolo poi passa mi devo preoccupare o iniziato a prendere ururec va bene.
- Salve, In data 6 febbraio ho curato due carie e da lì il dolore non è mai più passato. Ho fatto cone beam e diverse prove di vitalità ai due denti ma risulta tutto ok. Sento forte bruciore a lingua e palato e per di più sento tirate vicino al dente curato, secondo morale. Ho avuto per settimane anche…
- Ho 63 anni. da marzo ad oggi psa 5,80 6,80 11.40 7,50 ultimo 6,50/0,12. Eseguito 2 rmmp entrambe con prirads 2 volume 84cc. 2 cicli di antibiotico (Bactrin) (Ciproxin 500) Perchè il psa non scende? Come posso procedere? Grazie
- Salve mio figlio 18 anni E da tre mesi che ha dei dolori a tutto l'apparato urinario... Dalle visite dicono abbia la malattia della vescica Li hanno prescritto la tamulsina Ma il dolore peggiora è da eco e visite nessuno capisce il perché Cosa può essere? Potrebbe essere che il farmaco lì provochi…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.