Buongiorno, ho 67 anni e soffro di IPB (volume 65 con adenoma, ultimo valore PSA a 14 e ratio 16%m,

1 risposte
Buongiorno, ho 67 anni e soffro di IPB (volume 65 con adenoma, ultimo valore PSA a 14 e ratio 16%m, alcuni casi di prostratite acuta molti anni fa con ricoveri). Seguito da urologia in ospedale con 2 Fusion e RSM negative. Da circa 10 anni assumo OMNIC, sostituito 2 anni fa da Silodosina 8mg ed integratori diversi. la situazione è abbastanza statica con tendenza al lento peggioramento.
Immancabili gli effetti su mantenimento erezione e eiaculazione: azzerati. Per ovviare mi hanno prescritto Tadalafil 5mg con cui mi ero trovato bene.
Ma oltre a questi effetti ho rilevato anche problemi alla vista.
Chiedo se ci sono farmaci alternativi che evitino questi effetti collaterali in attesa di eventuale intervento.
Mi hanno indicato Millin oppure Holep: che differenze ci sono?
Grazie
FB
Lei ha sempre avuto una congstioen infiammatoria prostatica mai risolta e che progressivamente ha generato la IPB e che ora sostiene presumibilmente quel valore di PSA. Ovvio che gli alta-litici non servano più a nulla, così come la serenoa in ogni sua confezione. Altrettanto non serve cercare di tamponare la DE, di cui peraltro non sembra ci sia una diagnosi di causa) a botte di vasodilatatori che, tra l'altro, aumentano la congestione infiammatoria oltre ai maggiori effetti negativi collaterali sul SNC, sul cuore, sulla vista ed altro. Lei deve solo fare tre cose. La prima è effettuare rapidmente mpRMI per essere sicuro che non ci siano aree carcinomatose nella prostata (quel PSA è decisamente alto e anche se il L/T è ancora nei limit, meglio non fidarsi). La seconda è provvedere, dopo la mpRMI che potrebbe dare luogo a soluzioni diverse, alla riduzione prostatica e associata disostruzione (meglio la TURP che consente l'esame istologico di quanto si asporta). La terza, a guarigione chirurgica avvenuta (circa 2 o 3 mesi) provvedere a svolgere i dovuti esami generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) per definire gli squilibri presenti e attivare la adeguata strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Donato Stefano Carafa

Donato Stefano Carafa

Radiologo, Radiologo diagnostico

San Salvo

Antonio Giordano

Antonio Giordano

Geriatra

Aosta

Roberto Simonini

Roberto Simonini

Radiologo

Monza

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 620 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.