Buongiorno, ho 66 anni, da circa 10 anni sono in cura per una ipertrofia prostatica, dopo ripetuti e

1 risposte
Buongiorno, ho 66 anni, da circa 10 anni sono in cura per una ipertrofia prostatica, dopo ripetuti esami di cui anche una biopsia prostatica con es. istologico negativo per neoplasia. Ho eseguito PSA totale(02/22-7.51 ng/mL pari al 21%) ripetuto dopo 3 mesi dall'inizio della terapia con Avodart già da diversi anni anche Urorec (07/22-4.58 ng/mL pari al 20%), RMN prostata 2021 (volume 200cc, PSA density 0.03, assenza di aree radiologicamente sospette), ecografia app. urinario 07/22 prostata ha un volume di 170cc). Continuato la terapia con Avodart e Urorec per vedere se diminuiva il volume per eventuale intervento endoscopico disostruttivo della prostata. Rifatto eco addome inferiore in data odierna (dopo 8 mesi). Esito, Viscica normoespansa (330cc) aparetida sforzo con importante aggetto del lobo medio prostatico. prostata marcatamente aumentata di volume (eseguite due misurazioni: la prima 177cc, la seconda di 195cc). Dopo minzione rpm di 135cc.Vorrei capire se con questi valori si può eseguire intervento endoscopico disostrut tivo della prostata o devo inevitabilmente operare a cielo aperto. Grazie dell'attenzione e per una eventuale risposta.
Viene da chiedersi cosa aspetti ad eseguire l'intervento di riduzione/disostruzione... forse che vada in blocco totale urinario o che il volume prostatico occluda gli ureteri con conseguente idronefrosi? Possibile che con quel volume sia meglio l'intervento a cielo aperto, ma ne deve parlare con l'urologo operatore che sceglierà. E' perfettamente inutile e dannosi rinviare ulteriormente l'intervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.