Buongiorno, ho 65 anni, sono stato operato il 5 Ottobre 2022 ad una URETROPLASTICA con laser ad olmi

1 risposte
Buongiorno, ho 65 anni, sono stato operato il 5 Ottobre 2022 ad una URETROPLASTICA con laser ad olmio, subito dopo 21 giorni dalla rimozione del catetere, ho avuto difficoltà a minzionare con getto lentissimo, il Dott. mi ha prescritto il farmaco OMNIC O,4 che già prendevo prima dell'intervento, e da premettere da tempo ho un IPERTROFIA PROSTATICA BEGNIGNA. Attualmente ho in sintomi maggiormente la mattina come un fastidio, un peso alla parte Pelvica, come getto attualmente vado all' 80%, purtroppo nel momento dell'intervento non è stato fatto anche un TURP, il valore del PSA e 2,30. Non vorrei che questi fastidi sono provocati sempre dalla PROSTATA, oppure dall'intervento? e da premettere che questo farmaco OMNIC mi porta problemi di eiaculazione, retrograda che il liquido seminale va direttamente in vescica, e anche disfunzione erettile. La mia convinzione era, che dopo l'intervento non dovessi prendere ancora di nuovo il farmaco OMNIC/LURA. Deco continuare a prenderlo per sempre?
Non è molto chiara la situazione e il suo trattamento. Lei parla di uretroplastica resasi necessaria per una stenosi uretrale e in che tratto dell'uretra? Poi riporta una IPB forse consistente ma non trattata e con un PSA a 2.3 ng/ml che merita adeguata attenzione tramite l'analisi del profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che potrebbe derivare o solo dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica (da cui anche la sintomatologia descritta) ma anche dalla presenza di una neoplasia prostatica. E' evidente chela soluzione non sia l'alfa-litico, ma occorre rivalutare con la massima attenzione l'intero quadro pelvico-prostatico con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno). La DE può avere origine genitale, ma anche più generale e soprattutto cardio-vascolare. Cerchi un buon andrologo per la gestione di tutta la questione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.