Buongiorno ho 64 anni,pratico attività fisica regolare,palestra,nuoto,lavoro aerobico in genere,son

3 risposte
Buongiorno
ho 64 anni,pratico attività fisica regolare,palestra,nuoto,lavoro aerobico in genere,sono in perfetta forma,ho un indice bmi di 24.
Ho rapporti sessuali con mia moglie,a volte trisettimanali,a volte ogni 15 gg,succede che non sempre riesco ad eiaculare,inoltre,
questo praticamente sempre,l'erezione sarà al massimo del 30/40% forse del 50% quando va bene.L'urologo mi ha prescritto il RABESTROM 50.Questo farmaco può risolvere il problema di erezione? Devo aggiungere che ho un adenoma di circa 12 mm,su un volume prostatico di circa 30 mm,il psa è 3,30.Non ho problemi di minzione,ne dolori,e raramente urino durante la notte,comunque quando accade,non più di una volta.Ringrazio per il riscontro e porgo cordiali saluti.
Ivari vasodilatatori possono migliorare la disfunzione erettile se e solo se esiste una specifica questione vascolare endocavernosa, ma se la disfunzione deriva da altri fattori (nonostante quanto lei riporta in relazione al suo stato generale) non avranno modo di darle soluzione utile. L'andrologo deve valutare la sua situazione con i dovuti esami genitali (il PSA a 3.3 non è detto che derivi da sola congestione infiammatoria ed è meglio valutare il PHI e con il rapporto testosterone/PSA) e con gli esami relativi all'equilibrio metabolico-ossidativo e ormonale. Poi si potrà impostare una corretta terapia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve
Tale farmaco la aiuterà di certo, sia momentaneamente sia a lungo termine, in quanto potrebbe essere assunto non solo al bisogno ma anche come una vera e propria terapia nel tempo. Questo però dovrà deciderlo il suo urologo di riferimento, in base alla anamnesi e ad una attenta visita clinica.
Distinti saluti
Salve,
una volta esclusa la causa organica del deficit di erezione è necessario individuare le eventuali cause psichiche, se vi è ad esempio un calo del desiderio, una difficoltà relazionale di coppia ecc.
Ansia, depressione e stress sono i nemici dell'erezione più importanti dal punto di vista psicologico.
La terapia farmacologica da sola non può risolvere definitivamente e a vita il problema.
E' essenziale la collaborazione stretta tra urologo, andrologo e sessuologo.
Le terapie sessuologiche integrate sono oggi un valido strumento nella risoluzione dei deficit erettivi funzionali e nella cura delle componenti psicologiche reattive ai deficit organici.
Non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.

Dott. Aldo Marinacci

Esperti

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Denise Cassibba

Denise Cassibba

Psicologo, Sessuologo

Roma

Alessandra Gervasi

Alessandra Gervasi

Psicologo, Sessuologo, Terapeuta

Padova

Andrea Ronconi

Andrea Ronconi

Sessuologo, Psicoterapeuta, Psicologo

Bergamo

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.