Buongiorno ho 62 anni e come vista direi che è sempre stata buona (vedo ultima riga con entrambi oc

1 risposte
Buongiorno
ho 62 anni e come vista direi che è sempre stata buona (vedo ultima riga con entrambi occhi), non porto occhiali solo quelli da lettura di 2 gradi e direi che l'unico problema che so è una certa secchezza oculare, ma alla bisogna metto le lacrime artificiali.
Da ieri sera quasi improvvisamente sono intervenuti dei flash, delle luci che si manifestano in modo fulmineo cioè durano una frazione di secondo, ieri sera erano più che altro delle linee rette che correvano fulminee nella parte alta della visione, questa mattina le noto anche in modo "curvato". Avevo avuto ancora in passato episodi del genere, ma erano assai diverse, nel senso che si manifestavano come scie o stelline più larghe nei lati esterni visione e duravano qualche decina di secondi, e poi passavano, queste ora sono fulminee, e frequenti, e ho notato che se muovo improvvisamente la testa, compaiono anche di più.
Gli episodi passati accaddero 5 - 6 anni fa e poi l'ultima volta oltre 3 anni fa, poi da quella volta più niente, solo ora.
La questione un pò mi preoccupa, e come si dice, non so se sono nella situazione di pensare di essermi fasciato la testa prima di averla rotta. Ovvio che quanto prima farò una visita oculistica, ma mi sto domandando se potrebbe in corso un danno conclamato o come l'altra volta, o fosse un episodio passeggero. Potreste darmi un parere?
Grazie
Buonasera, la sua descrizione riconduce alla presenza di fosfeni che, solitamente sono legati ad un certo grado di “invecchiamento” del corpo vitreo, la gelatina, quasi esclusivamente costituita da molecole di acqua, che riempie la parte posteriore dell’occhio. Tale situazione, che può essere facilitata anche da una non adeguata assunzione di liquidi nel corso della giornata, in qualche caso può avere ripercussioni sulla stabilità della retina. Le consiglio pertanto di assumere molti liquidi, di non provocare i lampi muovendo appositamente la testa e di non fare sforzi particolari, in attesa di un doveroso controllo del fondo oculare che, nella maggioranza dei casi, sarà utile a tranquillizzarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.