Buongiorno ho 62 anni , da qualche anno soffro di ipertrofia prostatica benigna ; sono andato avanti

2 risposte
Buongiorno ho 62 anni , da qualche anno soffro di ipertrofia prostatica benigna ; sono andato avanti con lo xatral. fino ad aprile 2022 quando ormai inefficace vengo operato di TURP , 5 giorni dopo le dimissioni a casa la notte mi si blocca completamente la minzione , vado al pronto soccorso dove mi viene reinserito il catetere ( con dolore acutissimo ) che si riempie di urina e sangue in pochi secondi , nelle settimane seguenti noto un diminuire costante nella minzione e la presenza di cristalli di calcio nelle urine , confermata dalla ecografia transrettale che segnala ampia presenza di formazioni di calcio nella sede dell'intervento, Arrivo a ottobre 2022 con uroflussometria piatta sforzo nella minzione per urinare a gocce praticamente ogni ora , eseguo il secondo intervento nei primi del mese di ottobre 2022 e il giorno delle dimissioni ( 2 giorni dopo la seconda TURP ) mi viene tolto il catetere in ospedale , dopo circa mezz'ora dato che la minzione diminuiva mi viene reinserito con dolore, nelle settimane seguenti di nuovo cristalli di calcio nelle urine e diminuzione costante del flusso . A febbraio 2023 3° intervento di TURP , 2 giorni dopo l'intervento mi rifiuto di farmi togliere il catetere su consiglio di un amico e chiedo di mantenerlo almeno 5 giorni . Dopo una settimana tolto il catetere uroflussometria a campana getto potente e cospiquo (48,6) ma ad aprile (12,2) flusso fiacco 2 maggio ( 8,9 ) e predenza di cristalli di calcio nelle urine e formazioni di calcio nel lume uretrale (il triangolo che si vede nell'ecografia non è nero ma grigiastro) a questo punto cosa devo fare per risolvere questo problema che è diventato un incubo ( e non ho descritto quello che ho passato con gli anestesisti per fare l'epidurale) Operato sempre dallo stesso urologo (la prima volta a pagamento in struttura privata le altre no perchè in lista d'attesa in struttura publica) Sinceramente non me la sento di rioperarmi con lo stesso urologo per la 4° volta vorrei inoltre sapere se non ci sono metodi per eliminare questo calcio senza rifare la TURP , tipo il litotritore che si usava per i calcoli ai reni oppure qualcos'altro che sciolga questo calcio. Attendo Vostri consigli Grazie.
Un quadro decisamente da rivalutare con molta attenzione e con i dovuti esami. Credo che poco centrino i cristalli di calcio (peraltro quella interpretazione del grigiastro come prodotta da essi è tutta da discutere), mentre molto centra una erronea e ripetuta erronea esecuzione della TURP per la quale qualche valutazione di merito nella responsabilità andrebbe presa in considerazione. Per decidere come agire occorre ora rifare una attenta valutazione pelvico-prostatica con i dovuti esami così da verificare cosa sia in gioco ancora della prostata e del suo circondario pelvico, oltre a valutare il suo stato complessivo per verificare se sussistano altre questioni a sostegno di un tale quadro.... che non è solo sfortuna!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Onestamente è un quadro complesso che andrebbe rivalutato ,dubito fortemente che siano 3 TURP, piuttosto stenosi del collo vescicale o dell'uretra

Esperti

Giorgio Federico

Giorgio Federico

Urologo

Roma

Enrico Papi

Enrico Papi

Internista

Castiglione del Lago

Vito Palumbo

Vito Palumbo

Urologo, Andrologo

Chioggia

Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1184 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.