Buongiorno, ho 62 anni, da ecografia prostata di circa 5cm, ultimo psa a 4.4, no ho problemi di minz

2 risposte
Buongiorno, ho 62 anni, da ecografia prostata di circa 5cm, ultimo psa a 4.4, no ho problemi di minzione o altre patologia. L'uso della bicicletta con il sellino apposito per prostata può causare danni alla stessa? Grazie. Cordiali saluti.
Non basta un diametro per valutare la prostata e non basta quel PSA che è comunque significativamente aumentato (il valore soglia è a 2.5 ng/ml e non 4 ng/ml). Prima di preoccuparsi del sellino, che in sé non produce alcun problema (poi dipende dall'uso che se ne fa), è doveroso inquadrare per bene la situazione pelvico-prostatica con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) e una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica. Poi sulla base di tali dati attentamente valutati dall'urologo/andrologo si decideranno gli ulteriori passi diagnostici o terapeutici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
L'utilizzo frequente della bicicletta può predisporre ad infiammazioni del tratto urogenitale, ma lungi da me sconsigliarne l'utilizzo se le da piacere. Valuterà in sede di visita se bisogna avere degli accorgimenti particolari o meno. Cordiali saluti

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.