Buongiorno, Ho 62 anni alto 1,83 peso 79 kg. il 2 marzo 2020 a seguito di un dolore alla gamba dx ri

3 risposte
Buongiorno, Ho 62 anni alto 1,83 peso 79 kg. il 2 marzo 2020 a seguito di un dolore alla gamba dx riconducibile ad una lombosciatalgia con dolore al nervo sciatico ho eseguito una risonanza con il seguente referto: "Alterazione di tipo degenerativo spondilosi o e artrosico a livello delle articolazioni interapofisarie. A livello dello spazio interosomatico L3-L4 presenza di protusione globale discale posteriore con lieve impegno nei forami di coniugazione specie e sx. A livello dello spazio interosomatico L4-L5 e L5-s1 presenza di protusione globale discale posteriore con lieve impegno dei forami di coniugazione. Il midollo nel tratto esaminato non presenta alterazioni patologiche". All'inizio ho ho fatto una settimana di Voltaren e Muscoril poi ho smesso per via dell'infermiere che non poteva venire a casa. Il dolore non è costante si manifesta quando sto in piedi e quando cammino, ma non è costante. Trovo beneficio praticando un leggero stretching sulla gamba e sulla spina dorsale cercando di mobilitarla dolcemente. Purtroppo per la pandemia non ho potuto fare niente, che tipo di approccio mi consigliate di intraprendere appena potrò uscire? Grazie
Buonasera, potrebbe tentare una terapia farmacologica per ridurre il dolore ( se non ha altre patologie per esempio con tapentadolo) e quando il dolore scende a 3/10 (0= non dolore, 10 = terribile dolore) iniziare fisioterapia. Buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Riguardo alla terapia medica bisogna far capo a farmaci sicuri in tempi di pandemia.L'approccio migliore è senza dubbio quello fisioterapico. Mi faccia sapere
Salve,
Io sconsiglio l'uso di farmaci, soprattutto se il dolore si manifesta in piedi e durante il cammino; in questi casi può usare un lombostato che sostiene la colonna da usare al bisogno quando deve camminare o stare in stazione eretta per molto tempo, in modo da prevenire il dolore, può continuare con gli esercizi cauti di stretching, poi molto utile sarà fisioterapia, previa visita per scegliere il percorso personalizzato.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.