Buongiorno, Ho 61 anni e quattro anni fa ho iniziato a sentire alcuni sintomi strani durante la m

1 risposte
Buongiorno,

Ho 61 anni e quattro anni fa ho iniziato a sentire alcuni sintomi strani durante la minzione. Sei mesi dopo ho effettuato il mio primo esame rettale, ecografia e test PSA. Mi è stata diagnosticata un'ipertrofia prostatica benigna (IPB) con un volume prostatico di 68 ml e un PSA di 4,57. Un anno e mezzo dopo, il volume della prostata era aumentato a 100 ml e il PSA era intorno a 5.

Il 23 luglio sono andato a fare un controllo poiché i sintomi erano peggiorati. Il referto radiologico indicava un volume prostatico di 160 ml e un lobo medio che sporge nella vescica, impedendo il completo svuotamento della vescica e lasciando un residuo di 125 ml. Inoltre, mi è stata rilevata una piccola cisti ben definita che misura 0,87x0,75 cm.

La mia domanda è: considerata la mia situazione, sarebbe meglio optare per la procedura EchoLaser SoracteLite TPLA o per la procedura HoLEP? Quale delle due sarebbe più indicata per trattare la mia IPB, specialmente considerando il lobo medio che sporge nella vescica?

Grazie per il vostro aiuto.

Cordiali saluti
Non si capisce cosa stia ancora aspettando? Doveva operarsi quattro anni fa ed avrebbe evitato un sacco di problemi. Certamente poi alla IPBV è associata una forte congetione infiammatoria pelvico-prostatica di cui nessuno sinora si è occutato, soprattutto per le sue ragioni generali stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale). Mi auguro che l'ipersviluppo prostatico non stia producendo dei reflussi ureterali con retrodilatazione della via urinaria, da cui magari un quadro di ipertensione. Quella prostata va radicalmente ridotta di volume per ottenere una adeguata disostruzione e credo che la via migliore sia la TURP, salvo che la valutazione degli esami svolti e da svolgere non suggerisca di agire per via aperta transvescicale. Non faccia il sofisticato in cerca di interventi più o meno invasivi... nel suo caso si deve essere invasivi e il più radicali possibili, anche per avere il materiale da valutare adeguatamente in sede istologica (non si sa mai cosa possa nascondersi).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.