Buongiorno,ho 60 anni,uomo,no diabete,fibrillazione atrialepermanente da 9 annie dimeo con scompenso

4 risposte
Buongiorno,ho 60 anni,uomo,no diabete,fibrillazione atrialepermanente da 9 annie dimeo con scompenso cariaco poi sul libretto sanitariolapatologia:insuff cardiaca permanente,aumo coumain,dilzenecongecor da 5lanoin 0,25 in pasato lai 25 e kanrenol25 opesi per presione troppo baa.Ecocuore mostrava 63% FE poi passata a 57% a detta dell'angiologo nulla mutava edemi arti inferiori in aumentoprurito,pelel secca,eco venoso 4 gg fa:"Malattia venosa cronica lieve,di modesto rilievo clinico" eco venoso di pochi mei fa stessa cosa ecoaretioso tutto a posto.l'angiolgo precedente uggeriva unblando diuretico anche illasi 25 per gonfiori caviglie-piei-polpacci il pronto soccosro gambaletto,ilmedico di baelai 25 AL BIOGNOma coi non o lapresione se scenda troppo.Mi è stata data una pomata per edemi e stai Hurrudid e peggiora la situsione piedi etibi diventano rossi,ho usato una pomata di erboriterianiente da fare,il lasi 25l'ho provato sgonfia toglie liquidi pero le vene,penso siano quelle,restano come prima,l'angiologo non sa da cosa possa dipendere e rinvia al cardiologo il qualerinvia all'angiologo,IlNUOVO medico di base aveva prescritto eaven fiale ma non l'ho usato in previsione dell'eco,alla domanda posta:"èil cuore che crea tutto queto oèun problemadi vene?" la rispota è stata :"non lo so" chieda al cardiologo. Se la FE èdiminuita io sono peggiorato,usando il DILZENE che è un vasodilatatore giàdiminuito da 240 a 150,se i polmoni raggi vanno bene,le calze a compreione fanno peggio,le pomate non funzionano,la causa non potrebbe eere un ecceso di liquidi ?In pratica se mettolecaviglie ele tibie in acqua fredda diventano rosse anche ildoro ei piedi e appaiono puntini,se lemetto in acqua caldalo teo..,"malattia cronica venosa"non capico cosa significhi,lamanovra di valsava va bene,le valvolefunionano a detta ell'angiologo,gradirei sapere se poo farmi---la doccia o il bagno a che temperatura ho chiesto al cardiologo se poo camminare 10minuti a pao veloce:NO,si cerano crampieoccorre il magnesio,io cammino 3 km e non ho crampi..di notte no raramente,qualche idea sulle cause?Le failetet prescrittemi dalnuovo medico dibase ervono per le vene,assumoanche il lanoprazoloche sta faceno dannicon lavitamina B,ho laporiasi unguealee ul corpo tibie comprese e cuoio capellutoNon mangio cibi piccanti,nèuo ale ho trovato pochi giorni fa,la candida albicans di nuovo..quini non posso aumere molti farmaci ilmio stoaco non li reggerebeb,l'hanno corso ho ebellato lacandida glabrata in 2 mesi senza farmaci con il naturopata,laalbicans lo stesso senzausare l'UNICO farmaco dipsonibile:fluconazoloche ho provato ma mi ha fatto male,.Graie per evetuali suggerimenti sembra un quadro compleo omocisteina a 90 si abbaa vit D1,98 si alzain 3mei a50,la carenza i vit D,crampi etc scariche elettriche alle cavigliecurate con vitamine del gruppo B ma ipendono dalla dibiosi intestinale,.Mi cusoper la lunghea dello scritto,ma dove abito io,TUTTI i medici ti danno solo15-20minutipoi passano al paziente succeivonei 20 minuti ècompreala lettura dellediagnoi,fare le fotocopie,rispondere al telefono,iem privatamente 30 minuti..o con l'ASL e non onol'unicosiamo tutti cosi qui..per una visita dalmedico dibase l'appuntamento viene dato dopo 5-6 gg e quindi uno se sta male DEVE andare al ps dove si stufano....Nel caso di infortunio esempio; ginocchio il medico non riceve se non dopo alcuni giorni,chiaramente l'ammalato peggiora.La candida l'ho scoperta iodopo aver cambiato 4 medici di base,l'ecodoppler arti inferiori l'ho fatto io ecoaddome io..e cosi via.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Buonasera. Il quadro decritto così appare un pò complesso e in realtà non ho ben capito dove sia nata la diagnosi di scompenso cardiaco, dato che risulta una EF normale e non vengono segnalate valvulopatie. Anche la terapia non è del tutto chiara, dato che associare Cardicor, Dilzene e Lanoxin non è sempre consigliabile (ma ovviamente deve essere valutato caso per caso). Gli edemi agli arti inferiori potrebbero essere secondari anche alla fibrillazione atriale se la frequenza cardiaca non è ben controllata (sia tachi che bradi-aritmia). Se la terapia diuretica blanda è efficace io la consiglierei, ed eventualmente si riducono gli atri farmaci qualora la pressione fosse davvero troppo bassa e non tollerabile. L'acqua calda non giova agli edemi, mentre il rossore per acqua fredda è in realtà una normale reazione. L'attività motoria andrebbe bene per ridurre il gonfiore, se effettivamente sono state escluse le altre cause cardiovascolari. L'Omocisteina è elevata, ne consiglio la riduzione mediante Folina 5mg.
NB: purtroppo le visite USL hanno una tempistica stabilita, quindi non ci si può aspettare una valutazione completa! Quindi io consiglierei si farsi seguire solo dal suo Cardiologo dove immagino che in un'unica seduta faccia un quadro completo (visita+ECG+Ecocardio ed eventuale prova da sforzo), cosa che con l'USL non è proponibile.
So che probabilmente non ho risposto a tutto ciò che chiedeva, ma capisce bene che più che dare semplici e sommarie valutazioni non posso fare per via telematica!

Buongiorno, in pratica dal punto di vista cardiologico ha una fibrillazione atriale ben compensata da una contrattilità cardiaca conservata (FE>55%) La circolazione venosa non è compromessa. Assumere i diuretici può essere indicato Lasix 1/2 compressa e Kanrenol 25 mg In alcuni casi i farmaci come il dilzene possono fare gonfiare le caviglie e se la pressione è controllata dagli altri farmaci lo può sospendere. Si capisce che il suo stato cardiologico è quello di un buon compenso emodinamico
Per la fibrillazione Permanente resta indicato assumere anticoagulanti. Curi le gambe con una terapia locale come sta facendo e chieda consiglio so dermatologo per la eventuale terapia antibiotica o antifungina.
Grazie
L Steffanon
Gentile paziente, con grande difficoltà sono riuscito a leggere la sua mail. Se ho interpretato bene mi sembrano tutti sintomi della malattia venosa cronica, poiché la sua frazione di eiezione non è da scompenso cardiaco grave. Il dilzene può peggiorare gli edemi poiché essendo un calcio antagonista può dare succulenza agli arti inferiori. Può fare la doccia alla temperatura che vuole, evitando ovviamente temperature troppo elevate. Può camminare e ciò aiuta il ritorno venoso, così come l'uso della calza elastica e la integrazione con farmaci ad hoc (non integratori o pomate!).
Un caro saluto.
Alessandro
Buongiorno la situazione sembra apparentemente complessa e senza avere in mano l’ecocardiogramma e’ difficile. Perché non è solo il vex il problema che può causare edemi ma anche il destro. Quindi la FE è V solo una indicazione e tra 62-57 non è certo ridottissima. Andrebbe reinquadrato con un ecocolordoppler ben fatto e capito il problema. Quindi fare la diagnosi e la terapia.