Buongiorno, ho 60 anni, sovrappeso e in cura per modesta ipertensione. Da circa 4-5 anni mi è stat

2 risposte
Buongiorno,
ho 60 anni, sovrappeso e in cura per modesta ipertensione. Da circa 4-5 anni mi è stata diagnosticata IPB sui 75-80 cc dall'urologo con visita completa ed eco transrettale ripetuta ogni 6 mesi circa. Psa dapprima sui 4,5-5,8 e ratio con libero su 30%. Nessun particolare disturbo, no nicturia, no ematuria.
Ad ultimo controllo un mese fa PSA aumentato a 9,5 con libero 2,77 e ratio 28,5%.
Urologo mi ha prescritto RMN multiparametrica con MDC che eseguirò a breve, tranquilizzandomi un po visto il ratio totale / libero.
Chiedo cortesemente se dal Vs punto di vista è una cosa seriamente preoccupante....in quanto fatico a gestire mentalmente l'attesa...
Grazie in anticipo per la Vs risposta, cordiali saluti
Un quadro decisamente articolato e che non può essere gestito solo sul fronte urologico in quanto parte della responsabilità sta proprio nelle sue condizioni cardio-vascolari, metabolico-ossidative ed epatiche che presumibilmente sono state troppo minimizzate come fa anche lei nella descrizione. Una prostata da 80 ml con IPB e possibile forte congestione infiammatoria certamente genera non pochi problemi minzionale e possibili sul fronte della retrostasi ureterale con risentimento renale da cui forse anche l'ipertensione. Certo il rapporto L/T dovrebbe rassicurare sul fronte del cancro, ma un profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) darebbe migliori informazioni, insieme alla mpRMI. Con tutti i dati citati si potrà definire la situazione e decidere il percorso terapeutico che certamente non può più essere solo sintomatologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Le informazioni sul suo statp generale di salute non sono sufficienti a darla una risposta esaustiva. Sicuramente il rapporto tra il PSA totale e free è buono, ma la risposta della RMN sarà molto importante. Non c'è nulla che possa fare, sono rasserenarsi e aspettare di fare l'esame. A quel punto il suo Urologo di riferimento saprà darle indicazioni più precise. Saluti.

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.