Buongiorno, ho 60 anni soffro di scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficienza venosa cr

4 risposte
Buongiorno, ho 60 anni soffro di scompenso cardiaco, fibrillazione atriale e insufficienza venosa cronica arti inferiori con edemi e gonfiori. Due giorni fa ho preso una "torta" al piede sinistro no caviglia, al ps non hanno fatto i raggi ma solo detto assuma un antinfiammatorio. Ora io dovrei assumere il lasi 25 per edemi e sgonfiare polpacci e caviglie come hanno detto due angiologi e un cardiologi, come faccio a sapere se il dorso del piede è GONFIO per il trauma oppure per eccesso di liquidi?I reni sono a posto, la creatinina pure, non ho il diabete, sono longilineo non faccio moto dovrei camminare 5000 passi al giorno, fare esercizi per la circolazione venosa, calze a compressione non sono state prescritte da due angiologi solo il lasix, assumo coumadin.
C'è qualche esame del sangue o altro che possa far capire se il gonfiore e i dolori siano dovuti al SANGUE cioè alle vene o al trauma? In ospedale mi hanno detto di usare le olite pomate, il mdicodice l'opposto ena visitarmi: ghiaccio ma erano passate 10 ore ..che io sappia il ghiaccio va messo entro 30 minuti ..sennò le pomate a cosa servirebbero?
In pratica: edemi vitosi dorso del piede gonfio e malleolo altra gamba no..è il trauma oppure sono liquidi da eliminare?
Grazie. Da noi a una certa ora radiologi o ecografi non ci sono e bisogna ritornare il giorno dopo, quindi o si sta circa 10-12 ore in attesa, o si cambia ospedale ma se si è già li si attende e non c'è nulla da mangiare. Di LUNEDI non si va che è meglio, a me è capitato lunedì..scrivo da Venezia terraferma. Le radiografie magari vengono eseguite però bisogna ritornare il giorno dopo e attendere per l'esito,se non risultasse chiaro il tutto viene rinviato ai giorni successivi. Il codice era: VERDE.
L’edema è normale si aggravi con il trauma.
La valutazione ortopedica è opportuna anche perché potrrbbe essere utile posizionare in bendaggio per agevolare il ritorno venoso e aumentare la stabilità della caviglia.
La valutazione ottopedica per un simile trauma è tranquillamente rinviabile di due tre giorni durante i quali il paziente mantiene il riposo, l’arto elevato e l’asteNsione dal carico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Oltre ai consigli del Collega esegua il prelievo ematico per monitorare l ‘ INR e esegua una radiografia. In base alla risultanze di questi esami si stabilirà la strategia migliore. Lucidi
Se si tratta di scompenso cardiaco in genere il gonfiore coinvolge entrambe le gambe. Se è gonfia solo una, il problema è più facilmente ortopedico o legato alla circolazione venosa. Un saluto.
Dalla sua descrizione non può escludersi del tutto una causa nefrologica di gonfiore.
La creatinina normale (nel sangue) indica che i reni funzionano bene ma non esclude a priori una malattia renale associata a gonfiore (edema) come le glomerulonefriti ad esempio. Dovrebbe effettuare una protenuria sulla raccolta urinaria delle 24 ore e naturalmente questo dato va integrato ad altre informazioni cliniche, strumentali nonchè ad una visita medica.

Esperti

Luca Allievi

Luca Allievi

Cardiologo

Milano

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Martina De Luca

Martina De Luca

Fisioterapista

Conegliano

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 26 domande su Edema
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.