Buongiorno,ho 60 anni,scompenso cardiaco assumo coumadin e altri farmaci,1 anno fa ho fatto ecoaddom

3 risposte
Buongiorno,ho 60 anni,scompenso cardiaco assumo coumadin e altri farmaci,1 anno fa ho fatto ecoaddomeinferiore per via della prostata dolorante,risultava una calcificazione la dimenione era 26,pa tot e free nella norma,ho ripetuto l'esame presso un laboratorio differente e la calcificazione non è scritta,dopo alcuni mesi ho fatto ecoaddome COMPLETO tutto a posto prostata 30,la calcificazione il medico non l'ha scritta.Quale di queti 3 esami dovrei presentare se dovessi rivolgermi a un nuovo urologo-andrologo? Il primo dove c'è la calcificazione o l'ultimo dove nulla è scritto? Uno di questi è giusto o è sbagliato,secondo lei qual'è quello GIUSTO? dato che le calcificazioni,MI PARE,non scompaiono,cosi ho trovato leggendo,e non poso di certo continuare a girare per fare ecoaddomi avendo problemi cardiaci e venosi arti inferiori,dov'è finita questa calcificazione? Ogni volta il psa tot e free sono nei limiti.
Grazie.
Gentile utente,
dovrebbe portare entrambi i referti, ad ogni modo se ha avuto delle prostatiti in passato è del tutto normale presentare delle calcificazioni, che tra l'altro non hanno nessun significato patologico in assenza di sintomi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
le calcificazioni prostatiche sono un reperto molto frequente in pazienti con storia di prostatiti e comunque non patognomonico di alcuna patologia prostatica grave.
Aggiungo che l'ecografia addome non è l'esame diagnostico più adatto per studiare le alterazioni della ghiandola ma serve quasi unicamente a valutarne le dimensioni.
Le calcificazioni possono essere correlate solo a pregresse infezioni. La prostata in ogni caso andrebbe studiata per via transrettale. Per via addominale si ricava solo un'immagine molto limitata del tessuto prostatico. Ne parli con il suo Urologo o Andrologo di fiducia, sono certo che risolverà.
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Esperti

Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Gaetano Sessa

Gaetano Sessa

Urologo, Andrologo

Mercato San Severino

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1169 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.