Buongiorno. Ho 60 anni. Due anni fa, per una banale caduta all'indietro, ho riportato la frattura de

2 risposte
Buongiorno. Ho 60 anni. Due anni fa, per una banale caduta all'indietro, ho riportato la frattura della vertebra D12. La RMN effettuate il 24/04/2018: "A carico del soma di D12 si apprezza alterazione di segnale di tipo edematoso conformata prevalentemente a banda che interessa la spongiosa ossea della metà craniale del soma nel contesto della quale si apprezza linea di frattura in assenza di significativi cedimenti somatici; muro posteriore allineato. I reperti descritti sono riferibili a frattura somatica su verosimile base osteoporot malacica e/o posttraumatica."
La RMN effettuata il 26/10/2019:"L'indagine Rm permette di apprezzare una deformazione a cuneo anteriore del corpo vertebrale di D!" per cedimento della limitante somatica superiore ove è presente un'ernia spongiosa e del muro somatico anteriore. ....tali rperti sono espressione di un cedimento strutturale somatico con segni riferibili alla presenza di fenomeni iperemico-edematosi a carico della spongiosa ossea per la cui genesi appare opportuno correlazione coi dati clinico-anamnestici della paziente....rispetto ad una precedente indagine RM eseguita in data 24/04/2018 appare più evidente la deformazione del corpo vertebrale di D12 per la comparsa dell'ernia intraspongiosa e peraltro più evidenti appaiono snche i fenomeni iperemicoedematosi a carico della spongiosa ossea".
Ho portato per sei mesi un busto a tre tre punti e per altri quattro mesi una busto leggero dopo la frattura. Cosa posso fare per migliorare la mia situazione? Ho paura di un ulteriore cedimento e della compromissione dei movimenti. Ho dolori che riesco a sopportare ma non vorrei che peggiorassero ulteriormente. Dopo anni di assistenza ai miei anziani genitori e a mio figlio (gravemente cerebroleso) è giunto forse il momento di pensare anche a me. Può farmi sapere come dovrei agire, per favore? Grazie infinite.
Salve, per prima cosa è necessaria una visita accurata dove potremo fare il punto della situazione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, è opportuno valutare il grado di mineralizzazione ossea con un esame Mineralometria Ossea Computerzzata, Moc. Questo dato può fornire indicazioni sul suo rischio frattura

Esperti

Riccardo Caruso

Riccardo Caruso

Neurochirurgo

Roma

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Enrico Rizza

Enrico Rizza

Geriatra, Internista, Anestesista

Genova

Rita Cornacchia

Rita Cornacchia

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Roma

Francesco Vero

Francesco Vero

Anestesista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 385 domande su neurochirurgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.