Buongiorno, ho 59 anni ed a seguito di disturbi derivanti da frequente minzione e valore psa oltre l

3 risposte
Buongiorno, ho 59 anni ed a seguito di disturbi derivanti da frequente minzione e valore psa oltre la norma (4,7 ng/ml) ho effettuato visita urologica con esame di esplorazione rettale.
L'urologo mi ha prescritto terapia a base di serenoa (perlaprost per 2 mesi) e poi ho ripetuto l'esame del psa con valore aumentato a 7 ng/ml.
Ho effettuato risonanza magnetica con mezzo di contrasto che ha riscontrato un aumento delle dimensioni della prostata (diametro 56 mm LL 49 mm e AP 41 mm volume di circa 42 cc) adenoma centrale con incremento volumetrico (Pirads 2) e zona apicale prostatica con area nodulare a contorni sfumati (Pirads 3).
Tornato dall'urologo mi prescrive ancora farmaci a base di serenoa (Overluz, Flogasine, Prospidol) e mi dice di aspettare almeno 6 mesi prima di fare ulteriori indagini.
Sto iniziando questa terapia ma volevo sapere se è secondo voi la più appropriata perché i sintomi rimangono sempre ed ancora presenti.
Grazie di cuore a chi vorrà informarmi.
Direi che di appropriato c'è proprio poco e peraltro la serenoa (anti-androgeno) può falsamente far scendere il PSA. Lei ha un'area PI-RADS 3 che è sensibilmente sospetta, per quanto poco marcata e va verificata con la PET/CTY con 68Gallio-PSMA centrata sulla prostata dove misurare il SUV differenziale. Poi si deciderà per la biopsia mirata. Va tuttavia tenuto presente che la struttura in PI-RADS 2 non esclude un cancro nell'area, epr quanto la probabilità sia molto bassa. Va eseguito il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che fornisce un dettaglio più sensibile. Se poi tutot fosse negativo sul fronte tumorale, allora andrà affrontata adegatamente la questione congestio-infiammatoria pelvico-prostatica e la IPB.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,

Da quanto si evince da quello che ha scritto reputerei opportuno eseguire una biopsia prostatica se possibile con tecnica di fusione sull'area PIRADS 3.

Cordiali saluti,
Salve, indipendentemente dalla terapia con serenoa repens, prioritario è nel suo caso eseguire una biopsia prostatica possibilmente con tecnica fusion per escludere un eventuale patologia neoplastica.
Cordialità

Esperti

Aldo Crimi

Aldo Crimi

Urologo

Portici

Leva Giancarlo

Leva Giancarlo

Urologo

Alessandria

Domenico Battaglia

Domenico Battaglia

Urologo, Nutrizionista, Terapista del dolore

Ferrara

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Mauro Pastorello

Mauro Pastorello

Urologo

Domegliara

Fabio Traunero

Fabio Traunero

Urologo

Rive d'Arcano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.