Buongiorno ho 59 anni e soffro di ipertensione da 4/5 anni ,curata con successo con farmaci. Coleste
1
risposte
Buongiorno ho 59 anni e soffro di ipertensione da 4/5 anni ,curata con successo con farmaci. Colesterolo nella norma fino all'anno scorso ,adesso curato con statine. Ho fatto molti esami in questi ultimi anni (svariati Ecg, ecocardio,ecodoppler,ecc...) sempre negativi. La scorsa settimana ho effettuato un Ecg sotto sforzo condotto fino alla fine che è risultato positivo per un sottoslivellamento St a 2,2 da V3 a V6. Il resto tutto nella norma. Il cardiologo mi ha quindi prescritto una coronografia che effettuerò entro un mese. Non ho mai avuto nessun sintomo (affanno dolore al petto,nulla) neanche durante o dopo la prova sotto sforzo,che come sa condotta fino al 100% è molto impegnativo. Il mio dubbio è che il fatto di non avere nessun sintomo è un buon segnale in vista della coronagrafia o se dipende da altre cose. La ringrazio buona giornata
Assolutamente si. Il fatto che abbia eseguito la prova da sforzo risultata positiva prima di avere i sintomi le permette di trattare la probabile malattia delle coronarie prima che crei danni al suo sistema cardiovascolare e che generi sintomi. Nel suo caso è riuscito ad intercettare la malattia con un test eseguito in prevenzione primaria pertanto si ritenga molto fortunato.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 2 domande su Coronaropatia
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.