Buongiorno, ho 59 anni e da circa un anno soffro di dolori alla schiena acuiti nell'ultimo periodo c

1 risposte
Buongiorno, ho 59 anni e da circa un anno soffro di dolori alla schiena acuiti nell'ultimo periodo con interessamento anche alle gambe (talvolta con percezione di intorpidimento o piccole scosse che si irradiano alle estremità) ed impossibilità a stare a lungo in piedi o di camminare. Ultimamente ho effettuato un rx colonna vertebrale completa e bacino sotto carico, la quale ha dato il seguente esito:
"Manifestazioni cervicoartrosiche medio-caudali con sclerosi delle relative limitanti somato-articolari. Regolare ampiezza degli spazi intersomatici regionali. Lieve quadro scoliotico ad S italica con rachide D-L, sx-convesso dorsale caudale e dx-convesso lombare, ad ampio raggio. Modificazioni spondiloartrosiche dorsali e lombari con spongiosclerosi delle limitanti somato-articolari e produzioni osteofitiche somatiche marginali a carattere sindesmofitico. Riduzione del tono calcico regionale: alla valutazione morfometrica non si repertano significative riduzioni delle altezze somatiche regionali. Discopatie regressive a livello dorsale fulcrale e pre-sacrale. Impegno coxoartrosico bilaterale con sclerosi sub-condrale pericotiloidea e reazioni esofitiche da ampliamento dei cigli cotiloidei. rafforzamento dei fasci trabecolari cefalici."
Sarei davvero grato se mi venisse fatta chiarezza sulla mia situazione clinica e soprattutto su come procedere per ridurre la sintomatologia dolorosa. In attesa di una risposta, ringrazio anticipatamente.
buongiorno, è necessario valutare tutte le sue problematiche per costruire il percorso migliore per lei. La lastra lunga sarà la base poi vediamo in funzione di quello che ha già fatto.
Probabilmente serve una RMN lombare

a presto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.