Buongiorno, ho 59 anni, da un circa 2 mesi, rilevo una pressione instabile, sino a poco tempo fa, le

2 risposte
Buongiorno, ho 59 anni, da un circa 2 mesi, rilevo una pressione instabile, sino a poco tempo fa, le misurazioni riportavano i valori che non superavano i 120/80, ora sono arrivato ad avere valori alti del tipo 170/90 ma mai stabile 130/70...140/76...150/90...117/76...134/84....insomma è una pressione "Ballerina"... Poi,ho notato che da quando ho questi problemi, mi è comparso un fischio in testa fisso che mi tormenta continuamente... Premetto di avere fatto vari accertamenti, del tipo ecodoppler... Ecg... Elettroencefalogramma... RM cerebrale... Rx toracica... Ma tutto è ok... Ora oggi, ho fatto un ecocolordopplergrafia la cui diagnosi dice: DILATAZIONE AO ASCENDENTE-CARDIOPATIA IPERTENSIVA CON ALTERATO RILASCIAMENTO DIASTOLICO DEL VS - LIEVE INSUFFICIENZA AORTICA......... I cardiologo in conclusione, mi ha riferito che questa instabilità dei valori pressori e l'acufene possono essere causati da ciò, però non mi è stata data una terapia (se esiste) giusto per tenere più stabili i valori della pressione e ridurre anche se di poco l'intensità del'acufene che a giorni è veramente insopportabile... (premetto che a livello. Vestibolare è tutto Ok) un'altra cosa che ho notato, è un po di raucedine. VI CHIEDO, SE TUTTO CIÒ È DA CONSIDERARE UN CAMPANELLO D'ALLARME, SE DEVO ADOTTARE PREUCAZIONI PARTICOLARI.. E SE ESISTE UN RIMEDIO PER QUESTA ACUFENE.. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
Buongiorno, purtroppo per l’acufene non esiste terapia specifica, ma per la pressione arteriosa alta e la rilevata cardiopatia ipertensiva si. Pertanto è opportuno iniziare una terapia antiipertensiva e nel suo caso se gli acufeni sono correlati a picchi ipertensivi potrebbero anche risolversi con la normalizzazione dei valori pressori.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I valori di PA , non sono tali , per il momento, per fare diagnosi di Ipertensione arteriosa , perché solo 2 valori sono al di’ sopra di 140/90 , peraltro di poca entità.
Visto l’esito dell’Ecocardiogramma , le consiglio di eseguire il monitoraggio delle 24 ore della PA.
A me sembra che siano gli acufeni , come causa di lieve aumento della PA , e non il contrario.
Le consiglio di rivolgersi ad un bravo ORL.

Cordialità

Esperti

Andrea Cuono

Andrea Cuono

Cardiologo

Montelanico

Prenota ora
Roberto Valesio

Roberto Valesio

Cardiologo

Torino

Guido Rossetti

Guido Rossetti

Cardiologo

Villanova Mondovì

Prenota ora
Rachele Fadda

Rachele Fadda

Cardiologo

Cagliari

Prenota ora
Cems Cardio

Cems Cardio

Cardiologo

Verona

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 721 domande su visita cardiologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.