Buongiorno,ho 58 anni ,sono un ex pesista,mi alleno,o meglio mi allenavo,prima che mi diagnosticasse

1 risposte
Buongiorno,ho 58 anni ,sono un ex pesista,mi alleno,o meglio mi allenavo,prima che mi diagnosticassero “dilatazione aorta bulto )44 mm) ascendente 42 mm, valvola aortica tricuspide con IAo lieve-moderata.vs de 63x100. Non ho mai fumato ed ho avuto qualche anno fa periodi di ipertensione ,colesterolo e trigliceridi nella norma.Ora assumo 1 cmp di losartan e 1 cmp bisoprozolo sandoz. Chiedevo,devo preoccuparmi? La dilatazione aortica può rimanere stabile oppure è destinata ad aumentare in ogni caso?Posso con le dovute cautele allenarmi in palestra un paio di volte a settimana? La ringrazio anticipatamente per la risposta
La dilatazione dell'aorta può essere causata da diverse condizioni e può variare da persona a persona. La gestione di questa condizione dipenderà da diversi fattori, tra cui la causa sottostante della dilatazione, la presenza di altre condizioni di salute, il diametro e la velocità di crescita.

La terapia che attualmente stai facendo è utile a ridurre la pressione arteriosa (alti livelli pressori aumentano la velocità di dilatazione dell'aneurisma). Tenere sotto controllo la pressione è quindi di fondamentale importanza per rallentare la progressione dell'aneurisma.

Quanto alla tua domanda sull'allenamento, sebbene l'attività fisica possa avere benefici per la salute cardiovascolare, è essenziale adattare l'attività fisica alle tue condizioni specifiche. Dovresti evitare l'attività ipertrofica (che provoca repentini sbalzi pressori durante lo sforzo submassimale) e preferire attività come il cardiofitness e praticarla con moderazione.

La dilatazione aortica può essere gestita in diversi modi a seconda della sua causa e della sua gravità. Alcune dilatazioni possono rimanere stabili nel tempo, mentre altre potrebbero richiedere interventi più intensivi. Sarà importante eseguire lo stesso esame con il quale è stata effettuata diagnosi di aneurisma aortico a 6 mesi di distanza dal primo esame per poter stabilire il tasso di crescita e poter fare delle previsioni più accurate riguardo ad un eventuale futuro intervento.

Distinti saluti
Dr. Giuseppe Falivene

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.