Buongiorno ho 58 anni ed una recente ecografia addominale mi è stato riscontrata un prostata di volu

2 risposte
Buongiorno ho 58 anni ed una recente ecografia addominale mi è stato riscontrata un prostata di volume 24ml , però con una vescica distesa un RPM di 126 ml. Gli altri esami effettuati non hanno riscontrato anomalie. Il mio dottore mi ha detto che potrebbe non essere il mio reale residuo post-minzionale, perché quando la vescica è molto distesa non si svuota completamente anche in assenza di alterazioni prostatiche.
Cero che 24 ml di prostata generalmente non generano ostruzione minzionale e lei in fatto non riporta altre questioni per quanto sia trascurato il fatto che quel volume può essere dettato da congestione infiammatoria pelvico-prostatica e questa può indurre una minore efficienza minzionale. Tuttavia il residuo rilevato può effettivamente dipendere da un eccesso di riempimento della vescica che poi richiede un po' di tempo per ritrovare il tono utile al totale svuotamento. Occorre valutare meglio quella prostata anche in relazione al suo profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Effettivamente il suo medico di fiducia ha ragione, tuttavia la situazione va analizzata in maniera più precisa da un urologo con visita ed altre eventuali indagini. Le auguro una buona serata

Esperti

Francesco Barrese

Francesco Barrese

Andrologo, Urologo

Roma

Mario Catarinella

Mario Catarinella

Andrologo, Ginecologo, Ostetrica

Roma

Gianmarco Bondonno

Gianmarco Bondonno

Urologo

Santhià

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Riccardo Franchini

Riccardo Franchini

Urologo

Pietra Ligure

Carlotta Palumbo

Carlotta Palumbo

Urologo

Novara

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 579 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.