Buongiorno. Ho 58 anni e da circa 25 soffro di prostatite cronica che nel corso degli anni ha dato l

2 risposte
Buongiorno. Ho 58 anni e da circa 25 soffro di prostatite cronica che nel corso degli anni ha dato luogo a fenomeni infettivi prima distanziati nel tempo e poi sempre piu' frequenti causati sempre da escherichia coli alternata a klebsellia pneumoniae trattate con antibiotici che sempre piu spesso risultavano inefficaci ( ma comunque per periodi di trattamento non lunghi...max 10\15 gg)
Non ho grossi problemi urinari (minzioni notturne 1\2 volte e bruciore postminzionale) ma sempre manifestatisi durante le infezioni appurate con urinocoltura o spermiocoltura. Devo prendere in considerazioni interventi tipo TURP o provare con cicli di cure piu lunghi e mirati? grazie p.s e' vero che comunque la Turp non risolve il problema infettivo?
imbottirsi periodicamente di antibiotici non serve a nulla, come dimostra la sua storia. certo è strano che in 25 anni non siano mai state svolte le adeguate valutazioni relative alle componenti genitali (ovviamente prostata in testa) e generali (aspetti metabolico-ossidativi e ormonali o nutrizionali) in gioco nel generare e sostenere il quadro. credo sia il caso che un buon andrologo faccia il punto della situazione con i due gruppi di esami citati e poi decida nel merito del programma terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se trattasi di prostatite non vi è alcuna indicazione alla TURP. Consiglierei un'adeguata visita urologica ed esami specifici per una corretta terapia.

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Antonino Inferrera

Antonino Inferrera

Urologo

Messina

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.