Buongiorno,ho 57 anni,mi capita spesso soprattutto al mattino di avere minzioni frequenti,anche ogni

3 risposte
Buongiorno,ho 57 anni,mi capita spesso soprattutto al mattino di avere minzioni frequenti,anche ogni ora,ora e mezza,nessun dolore particolare .In genere nell' arco delle 24 ore,sto tra 1,8/2 litri. Faccio sport e bevo abbastanza,e' normale o urino troppo? Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Può essere che assuma troppa acqua, magari in concomitanza con alimenti ricchi di acqua che quindi aumentano il volume idrico da espellere. Va verificato il reale volume urinato nella giornata e nelle singole minzioni e poi calibrata l'assunzione di liquidi. Se in realtà fossero minzioni frequenti e scarse allora è da verificare lo stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico con un andrologo ed i dovuti esami a partire da quelli genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo
Dopo 50 anni quasi 50% degli uomini iniziano soffrire da iniziali sintomi del basso tratto urinario, spesso dovuti allo stato di presenza di adenoma che impronta sulla vescica o stato infiammatorio cronico delle basse bue urinarie compresa la prostata.
Per tale motivo consiglierei eseguire uroflussometria +rpm; ecografia addome completo a vescica piena; esami ematochimici compresi PSA, creatininemia, esame urine ed urinocoltura con tali esami recarsi da urologo.
Inoltre si consiglia avere idratazione tra le 8 e le 20; non trattenere le urine oltre 3-4 ore e non bere prima di uscire se non avrà disponibilità del bagno.
Il resto verrà definito dopo la visita urologica che consigliata ad eseguire annualmente sopratutto dopo 50 anni
Saluti
Forse nel suo caso la cosa migliore da fare è compilare un diario minzionale per chiarire meglio quali sono le sue entrate e le uscite di liquidi dopodiché farei una visita urologica. Probabilmente,vista la sua giovane età,si tratta di una infiammazione del basso tratto urinario.

Esperti

Beniamino Tripodi

Beniamino Tripodi

Psichiatra

Crema

Emanuela Iorio

Emanuela Iorio

Psicologo, Psicologo clinico

Lido Di Ostia

Francesco Merico

Francesco Merico

Neuropsicologo, Psicologo, Psicoterapeuta

Langhirano

Gianluca Sesso

Gianluca Sesso

Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Psicoterapeuta

Roma

Dalila Lenoci

Dalila Lenoci

Psicologo, Psicologo clinico

Milano

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Autismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.