Buongiorno. ho 57 anni e soffro di intestino irritabile da 20 anni, per degli eccessi di cibo e di

2 risposte
Buongiorno. ho 57 anni e soffro di intestino irritabile da 20 anni, per degli eccessi di cibo e di bevande alcoliche nella metà degli anni 90 e in un arco di tempo molto circoscritto. Da più di 20 anni nessun altro episodio di bulimia e più niente alcol. Veniamo alla frutta. Poche mele e poche pere durante la stagione fredda senza problemi. Ma le pesche, le banane, le albicocche, suppongo che dovrei mangiarne poche o niente affatto ? Per quanto riguarda i pinoli e le mandorle spellate, dovrei starne alla larga ? Le vitamine sono importanti, ma preferirei mangiare poca o pochissima frutta per una migliore qualità di vita, perché l'intestino fa già tanto soffrire. Cordialmente. Giacomo Rizzo. Sanarica (Lecce).
Salve, guardi con il colon irritabile non può mangiare tanta frutta,ma ha bisogno di un piano alimentare appropriato ed equilibrato e magari qualche integratore per recuperape benessere più in fretta.
A disposizione per ogni chiarimento anche online
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le consiglierei di dare un'occhiata alla tabella dei fodmap, già potrebbe farsi un'idea degli alimenti concessi e non. Soprattutto la frutta concessa. Le mandorle vanno bene e anche le banane. L'approccio fodmap per l'intestino irritabile è sicuramente da prendere in considerazione. Spero di essere stato utile al suo problema. Resto a disposizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.