buongiorno, ho 56 anni e non sono di carnagione chiara, da un mese circa mi è venuta una rosacea pap

3 risposte
buongiorno, ho 56 anni e non sono di carnagione chiara, da un mese circa mi è venuta una rosacea papulo pustolosa attorno al naso , al mento e da alcuni giorni vedo che sta comparendo pure alla fronte, con gonfiore al viso. Per impossibilità di trovare Efracea, sono stata trattata per 15 giorni con tetralisal ed Efacti ad uso locale, senza ottenere risultati, anzi dei peggioramenti. Adesso mi stanno curando con azitromicina che sta favorendo l'essiccazione delle pustole ma non la scomparsa del rossore e gonfiore, inoltre sono spuntati dei puntini nuovi alla fronte. Sono disperata , non so se rimarro' sempre cosi' o ci sarà possibilità di ritornare come prima.? Grazie anticipatamente per il consiglio che vorrete darmi
Salve Sig.ra, la terapia della rosacea è molto lunga ... un'idea dell'efficacia si può avere a tre mesi. L'Efacti, così come gli antibiotici che ha menzionato sono elencati tra le prime linee di trattamento. Sicuramente può rivolgersi a colleghi che siano esperti di luci e laser per integrare il trattamento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, il trattamento della roseacea papulo-pustolosa è sicuramente riservato a chi possiede esperienza con la patologia poichè puó talvolta essere confusa con l’acne-rosacea o simulare molte altre condizioni patologiche. Mi chiedo se ad oggi ha effettuato gli esami clinici e di laboratorio necessari per l’inquadramento diagnostico prima di giudicare la scarsa risposta o l’efficacia del trattamento che le è stato proposto.
Buonasera
gentile signora, la rosacea è una patologia cronica e i miglioramenti richiedono tempo. Inoltre, la terapia va personalizzata in funzione delle manifestazioni cliniche, del periodo stagionale e della risposta ai farmaci prescritti.
Cordiali saluti

Esperti

Floria Bertolini

Floria Bertolini

Dermatologo

Padova

Stefano Lovero

Stefano Lovero

Medico estetico, Chirurgo plastico, Chirurgo estetico

Treviso

Diego Abbenante

Diego Abbenante

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Ravenna

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Massimo Alotto

Massimo Alotto

Dermatologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 101 domande su Rosacea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.