Buongiorno ho 56 anni, da un anno ho scoperto di avere una prostatite benigna. Ora in linea di massi

2 risposte
Buongiorno ho 56 anni, da un anno ho scoperto di avere una prostatite benigna. Ora in linea di massima sto bene, quando mangio male noto un ritorno dell'infiammazione. Ho riscontrato che usando lo xatral 2,5 mg, il pene risulta visivamente più irrorato e migliora anche la sessualità. Non avendo particolari problemi, è possibile farne un uso sporadico, tipo 2/ 3 volte a settimana? Ho timore che usandolo più a lungo termine, possa diminuire la naturale capacità di minzione.
La prostatite è una infiammazione e incide anche sulla qualità della minzione, in questo senso l’alfalitico (Xatral) può darle un miglioramento ma non è la soluzione ideale; L’ipertrofia prostatica benigna è un aumento di volume della prostata che incide principalmente sulla qualità della minzione ed in questo caso l’alfalitico è sicuramente una soluzione. Solo non ho capito se le hanno fatto una diagnosi di prostatite o Ipertrofia prostatica benigna o entrambe. A giudicare dall’età e dal fatto che il sintomo peggiora quando mangia male sarei portato a pensare che lei possa avere entrambi i disturbi ma questo dovrebbe essere appurato prima di fare una terapia. Comunque l’alfalitico non ha effetti sull’erezione ne sull’infiammazione, il dosaggio di 2,5 e’ troppo basso e non ha senso utilizzarlo in modo intermittente. Quindi sarebbe meglio che facesse una visita urologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente, probabilmente nella sua condizione di ipertrofia prostatica benigna (deduco fosse questa la diagnosi piuttosto che prostatite) ha una moderata componente infiammatoria che si esacerba con alcuni alimenti. Tendenzialmente dal punto di vista alimentare è consigliabile per lo più evitare cibi particolarmente piccanti, in particolare a base di peperoncino che possono peggiorare lo stato infiammatorio. Lo xatral e i farmaci della sua classe non hanno effetti sull'irrorazione peniena né un'efficacia antinfiammatoria ma aiutano unicamente a migliorare la dinamica minzionale e l'assunzione dovrebbe essere regolare. Valuti con il suo urologo se conviene iniziare una terapia stabile in tal senso. Infine può valutare insieme al suo specialista se introdurre dei fitoterapici per questo stato infiammatorio (comunque da verificare con una visita ambulatoriale).

Cordiali saluti

Esperti

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Paolo Gogna

Paolo Gogna

Andrologo, Urologo

Sarzana

Antonino Inferrera

Antonino Inferrera

Urologo

Messina

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 567 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.