Buongiorno ho 54 anni e sono nella fase pre menopausa, sono ingrassata dappertutto fianchi, la fasci

3 risposte
Buongiorno ho 54 anni e sono nella fase pre menopausa, sono ingrassata dappertutto fianchi, la fascia della pancia fino alla schiena, questo stato mi crea un vero disagio principalmente con me stessa, chiedo se è comunque possibile dimagrire in questa fase e se oltre a dieta e movimento si può prendere qualcosa x aumentare il metabolismo rallentato. Grazie
Salve, sicuramente tra le conseguenze della menopausa c’è il rallentamento del metabolismo e l’aumento di peso, il tutto da ricondurre a cambiamenti ormonali come la riduzione dei livelli di estrogeni e di progesterone il quale contribuisce ad innalzare i livelli di cortisolo nel corpo, responsabile del ridotto senso di sazietà e dell’accumulo di adipe sull’addome. Il modo migliore per tenere sotto controllo questi disagi è sicuramente seguire una dieta bilanciata e fare regolare attività fisica, in più, ove mai ce ne fosse bisogno, ci sono buoni integratori alimentari che aiutano.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno
è sicuramente possibile anche se è più impegnativo. Non si tratta solo di dieta, movimento e integratori, conta anche la Circadianità dello stile di vita e la presenza di patologie e giocano un ruolo importante, oltre agli squilibri ormonali, anche l'infiammazione di basso grado, che crea resistenza al calo ponderale. Un profilo metabolico e ormonale e un'analisi della composizione corporea olre ad un valutazione dello stato di performance sono prerequisiti indispensabili ad impostare un trattamento efficace.
Buona salute
Buongiorno! Sono assolutamente d'accordo con il collega, ma aggiungerei una considerazione che so che, ahimè, non farà piacere ma ritengo sia doveroso fare. Il "metabolismo rallentato" o "metabolismo bloccato" no esistono. Quindi non ci sono integratori magici (nonostante ne vengano pubblicizzati molti) che possano aumentarlo. Quello che viene comunemente definito "metabolismo" è in realtà il dispendio energetico giornaliero e dipende, semplificando, dalla massa muscolare. Quindi se si vuole aumentare il proprio metabolismo (cioè il proprio dispendio energetico) bisogna muoversi: fare attività fisica allenante (compatibilmente con il proprio stato di salute e facendosi seguire), mantenere uno stile di vita attivo e non attuare restrizioni alimentari arbitrarie, nè a carico dei carboidrati nè a carico delle proteine. E' una sporca verità, ma qualcuno deve pur dirla! ;)

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.