Buongiorno ho 54 anni e da sempre convivo con lo sterno carenato.Data l età è ancora possibile una c

20 risposte
Buongiorno ho 54 anni e da sempre convivo con lo sterno carenato.Data l età è ancora possibile una correzione con il corpetto?
Buongiorno. Una correzione vera e propria è difficile, tuttavia è possibile accertarsi con un trattamento che la problematica non provochi disfunzioni altrove. Le consiglio di recarsi da un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio

Buongiorno, è dimostrato che il corpetto non sia la migliore delle soluzioni, piuttosto che una correzione a questo punto si dovrebbe lavorare sul ristabilire la mobilità del torace.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 52 €
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono da questo sito?Senza impegno economico.
grazie
Salve concordo con i colleghi. Impossibile modificare il tutto bisogna solo modificare la funzionalità del torace comprensivo di colonna....cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve , una correzione è difficile , e l'utilizzo del corpetto è stato dimostrato che non è la migliore della soluzione ( come già detto da un collega )
le consiglio di rivolgersi al suo osteopata di fiducia per fare una visita completa , in modo da decidere il da farsi.
rimango a sua disposizione in caso di necessità
Achille Santoro Osteopata D.O.
Buongiorno.
Una modellamento dal punto di vista strutturale non è proponibile.
Sicuramente è assai più importante e interessante mantenere in equilibrio funzionale alcune strutture importanti dipendenti da quella specifica regione, mi riferisco soprattutto al diaframma, al mediastino, al fegato, allo stomaco, al’esofago, alla pleura e ai polmoni, nonché alle vertebre dorsali.
Una diminuzione di movimento in questa importante regione anatomica può creare una stasi fluidica che può portare ad un aumento della densità locale e alterazioni di alcune funzioni di organi sovramenzionati.
E’, pertanto, necessario rivolgersi ad un osteopata esperto capace di lavorare più sulla funzione che sulla struttura.
Per eventuali delucidazioni, mi rendo disponibile fin da subito.
Grazie.
Salve, in primo luogo le chiedo se lo sterno carenato le causa sintomi di qualche genere e se è una questione estetica. La struttura ossea e cartilaginea a 50 anni è decisamente sviluppata e nessun utilizzo di corsetti, busti o altro può aiutarla a modellare la forma. Se altrimenti sono presenti alcuni sintomi, il trattamento manuale può aiutarla perchè agisce sulla funzionalità delle strutture, migliorando elasticità, composizione, capacità di movimento dello sterno e dei distretti corporei ad esso collegato.
Guido Olivieri Osteopata
Buongiorno,

Il petto carenato o sterno carenato, è una condizione in cui lo sterno sporge in avanti. Questa condizione può essere trattata in vari modi ma il metodo più adatto dipende dall’età del paziente, dalla gravità della condizione e dalla presenza di eventuali sintomi.

La correzione con il corpetto, o busto ortopedico, è generalmente più efficace nei bambini e negli adolescenti, poiché le loro ossa sono ancora in crescita e più malleabili. Tuttavia, per gli adulti, la situazione è diversa. Ecco alcuni punti da considerare:

1. Elasticità delle Ossa: Con l’avanzare dell’età, le ossa diventano meno elastiche e più rigide, rendendo difficile la rimodellazione ossea mediante l’uso di un corpetto.
2. Durata del Trattamento: Nei bambini e negli adolescenti, il trattamento con il corpetto può richiedere diversi mesi o anni per ottenere risultati significativi. Negli adulti, anche se fosse possibile ottenere qualche miglioramento, il trattamento potrebbe durare molto più a lungo e i risultati potrebbero essere meno evidenti.
3. Alternative Chirurgiche: Per gli adulti, le opzioni chirurgiche potrebbero essere più appropriate. Procedure come la tecnica di Ravitch o la tecnica minimamente invasiva di Nuss (più comunemente usata per il petto escavato, ma a volte adattata per il petto carenato) possono offrire una correzione più definitiva.
4. Consultazione Specialistica: È fondamentale consultare uno specialista in chirurgia toracica o un ortopedico con esperienza in questo tipo di condizione per valutare la sua situazione specifica e consigliarle il trattamento più adatto.

Si faccia illustrare le varie opzioni di trattamento, inclusi i benefici e i rischi associati a ciascuna di esse. Potrebbe essere utile discutere anche di trattamenti non chirurgici come l’osteopatia, che può aiutare a migliorare la postura e alleviare eventuali sintomi.

Ruth Rolando Lacatus
Buonasera. A questa età la maturazione ossea è completa da diversi anni. Sicuramente il corsetto non avrebbe nessun risultato. È comunque giusto che si faccia valutare da un chirurgo toracico per escludere che via siano compressioni degli organi che si trovano all’interno della gabbia toracica. Fatto questo se i suoi disturbi non sono esclusivamente di natura estetica si può sicuramente lavorare sui compensi che il corpo avrà negli anni adottato per migliorarne al massimo la sua omeostasi e funzionalità.
Buongiorno,
Lo sternno non si può modificare, importante è non avere dolore,consiglio una visita da un osteopata, oppure da un ortopedico.
Cordiali saluti.
Buongiorno,concordo nel dire che è praticamente impossibile una correzione ma può rivolgersi ad un osteopata per sincerarsi della corretta mobilità di torace e colonna ed evitare che si creino disfunzioni in altre parti del corpo.
Resto a disposizione, buona giornata
Salve, con corsetto purtroppo no. Ma seppur complicato modificarne la forma a 54 anni, il trattamento osteopatico aiuterebbe a preservare la funzione dello sterno, prevenendo alterazioni di movimento di: Coste, torace, colonna dorsale, diaframma, organi interni e postura in generale.
Salve,
La sua si tratta di una malformazione strutturale e pertanto non è possibile correggerla. Le consiglio però di fare un'attività motoria mirata, per trarne benefici a livello toracico e rachideo.
Cordiali saluti
Buonasera
Il "corpetto" non gioverebbe alla sua situazione, proverei a intraprendere un percorso con un buon osteopata per rendere funzionale il suo schema e alleviare eventuali sintomi.
Cordialmente
Paolo Migliani Msc Ost Med
Buongiorno! Lo sterno carenato, noto anche come petto carenato, è una condizione in cui lo sterno sporge in avanti. La correzione con il corpetto, chiamata anche terapia con busto ortopedico, è generalmente più efficace nei bambini e negli adolescenti, poiché le loro ossa sono ancora in crescita e possono essere modellate più facilmente.

Negli adulti, la flessibilità delle ossa è significativamente ridotta, quindi la correzione con il corpetto potrebbe non essere altrettanto efficace. Tuttavia, esistono altre opzioni di trattamento, tra cui:

1. **Intervento chirurgico**: Procedure come la condroplastica possono essere utilizzate per rimodellare lo sterno. Esistono diverse tecniche chirurgiche a seconda della gravità della condizione e delle preferenze del chirurgo.

2. **Fisioterapia**: In alcuni casi, esercizi specifici possono aiutare a migliorare la postura e a ridurre i sintomi associati allo sterno carenato.

3. **Trattamento combinato**: Una combinazione di trattamenti, inclusi esercizi, supporti ortopedici
Buongiorno, per rispondere alla sua domanda, la correzione dello sterno carenato tramite il corpetto è più efficace durante l'adolescenza, quando le cartilagini sono ancora in fase di crescita. Se insieme alla parte estetica del petto carenato è presente del dolore, è possibile valutare la postura e la mobilità delle articolazioni per migliorare il comfort e la funzionalità generale, potremmo lavorare insieme per ridurre il dolore per migliorare la qualità della vita quotidiana. Non ho informazioni aggiuntive della sua anamnesi e non so se ha dolore in altre parti, però è possibile esaminare globalmente il corpo e capire come il petto potrebbe influenzare i dolori e viceversa, creando un piano di trattamento personalizzato.
Grazie, cordiali saluti, Stefania
Buongiorno, a quest'età non è più possibile applicare una correzione, tuttavia è possibile lavorare dal punto di vista osteopatico sulla mobilità del torace e di tutte le strutture articolari e muscolari ad esso connesso (colonna vertebrale, coste, pettorali ecc..).
Le consiglierei di effettuare un primo consulto con un osteopata che possa valutare la sua situazione nello specifico, così da impostare un piano terapeutico adeguato alle sue necessità.
Rimango a disposizione per eventuali dubbi o domande, cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 60 €
Gentile paziente,
la sua è una condizione anatomica non correggibile, ma che potrebbe creare alterazioni posturali nel quotidiano, portando poi a compensi nel resto del suo corpo. Un osteopata sarebbe indubbiamente un'ottima scelta!
Buongiorno, la correzione morfologica non è possibile a questa età. La miglior soluzione è quella di far funzionare al meglio il torace migliorandone la mobilità con dei trattamenti. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Salve, bisognerebbe intento comprendere il tipo di sintomi che le crea questa situazione posturale e successivamente intervenire su ciò che crea il sintomo alla base non tanto sulla struttura toracica ormai non molto modificabile.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.