Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilatera

1 risposte
Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale a seguito trauma acustico dopo una breve esposizione a musica. La terapia prescritta è stata deflan compresse per 8 giorni seguita da Neuraben 2 volte al di e Alfactiv per 20 gg. Sono trascorsi quasi 2 mesi adesso ho concluso la terapia e l'otorino mi ha congedato dicendo che non ci sono altri farmaci o terapie da eseguire e che con il tempo posso recuperare. Ad oggi rispetto prima i disturbi sono lievemente regrediti ma ancora ho iperacusia e acufene orecchio sx e la sensazione di ovattamento bilaterale. Per attutire i rumori utilizzoancora il tappo di cera nell'orecchio sx poichè i suoni aumentano l'acufene tendono a stordirmi e mi chiudono le orecchie. Sono stata sottoposta solo ad esame audiometrico che riporta lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale limitata a 4000 HZ.
Chiedevo se è vero che non ci sono altre terapie ( farmacologiche o altro genere )da fare per migliorare i disturbi e dopo quanto tempo iperacusia e acufene scompaiono.
Grazie
Buongiorno, in fase acuta la terapia è cortisonica per via orale, a dosaggio adeguato; successivamente sono utili farmaci a supporto della neuroinfiammazione, quale quello a lei prescritto. Mi sembra che la problematica sia stata trattata correttamente. Il fatto che sussista un deficit neurosensoriale sui 4000Hz attesta che comunque il trauma acustico in parte permane ed è verosimilmente causa dei suoi disturbi (iperacusia, acufene). Difficilmente il deficit recupererà completamente, ma molto probabilmente i suoi disturbi tenderanno ad attenuarsi progressivamente col tempo. Tuttavia mi può capire se non le posso dare una garanzia nè sull'entità nè sulle tempistiche del miglioramento, sono entrambi variabili da caso a caso. Abbia comunque fiducia e si faccia seguire nel tempo dal suo otorino di riferimento.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 299 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.