Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilatera
1
risposte
Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale a seguito trauma acustico dopo una breve esposizione a musica. La terapia prescritta è stata deflan compresse per 8 giorni seguita da Neuraben 2 volte al di e Alfactiv per 20 gg. Sono trascorsi quasi 2 mesi adesso ho concluso la terapia e l'otorino mi ha congedato dicendo che non ci sono altri farmaci o terapie da eseguire e che con il tempo posso recuperare. Ad oggi rispetto prima i disturbi sono lievemente regrediti ma ancora ho iperacusia e acufene orecchio sx e la sensazione di ovattamento bilaterale. Per attutire i rumori utilizzoancora il tappo di cera nell'orecchio sx poichè i suoni aumentano l'acufene tendono a stordirmi e mi chiudono le orecchie. Sono stata sottoposta solo ad esame audiometrico che riporta lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale limitata a 4000 HZ.
Chiedevo se è vero che non ci sono altre terapie ( farmacologiche o altro genere )da fare per migliorare i disturbi e dopo quanto tempo iperacusia e acufene scompaiono.
Grazie
Chiedevo se è vero che non ci sono altre terapie ( farmacologiche o altro genere )da fare per migliorare i disturbi e dopo quanto tempo iperacusia e acufene scompaiono.
Grazie
Buongiorno, in fase acuta la terapia è cortisonica per via orale, a dosaggio adeguato; successivamente sono utili farmaci a supporto della neuroinfiammazione, quale quello a lei prescritto. Mi sembra che la problematica sia stata trattata correttamente. Il fatto che sussista un deficit neurosensoriale sui 4000Hz attesta che comunque il trauma acustico in parte permane ed è verosimilmente causa dei suoi disturbi (iperacusia, acufene). Difficilmente il deficit recupererà completamente, ma molto probabilmente i suoi disturbi tenderanno ad attenuarsi progressivamente col tempo. Tuttavia mi può capire se non le posso dare una garanzia nè sull'entità nè sulle tempistiche del miglioramento, sono entrambi variabili da caso a caso. Abbia comunque fiducia e si faccia seguire nel tempo dal suo otorino di riferimento.
Un cordiale saluto.
Un cordiale saluto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve dottore da circa un mese e mezzo soffro di acufeni e sbandamenti quotidiani ho fatto una risonanza magnetica con contrasto e ho un neurinoma di 4 mm sul nervo vestibolare (benigno) l' otorino mi ha prima prescritto vertisic x circa un mese ma non ho trovato beneficio , da pochi giorni sto provando…
- Buonasera soffro di vertigini e sbandamenti orecchio fatta anche risonanza ok, prendo vertiserc o microser, ma nn passano i capogiri, ho dolore alla cervicale ma nn al punto ad avere questi sintomi, ora mi hanno prescritto levopraid, ma nn penso che possa risolvere almeno i sintomi, che fare?
- Dopo quanti giorni si può avere miglioramento nelle vertigini assumenti vertisec? Lo sto assumendo per movimento degli orologi
- Vertiserc mezza compressa mattina dopo colazione e mezza dopo cena. Non è troppo poco il dosaggio? Ho vertigini,giramenti e ronzii orecchio destro. Non ne posso più. Non riesco a, stare in piedi e uscire per comprare il cibo. Dal medico mi ha accompagnato un amico.
- Buonasera, dopo aver effettuato risonanza magnetica e altri esami, mi è stata diagnostica un emicrania vestibolare. Da maggio se mi prende il giramento di testa con nausea mi è stato prescritto le gocce Levopraid. Questa terapia mi è stato detto di continuare fino a settembre. Ma purtroppo questo problema…
- Otorino mi ha prescritto vertisec e alevertan da assumere insieme per piccoli sbandamenti e senso di galleggiamento che persiste da diversi mesi dopo manovra liberatoria per vertigini vppb
- Da qualche tempo soffro di acufene. Il mio medico curante dopo avermi fatto fare ecodoppler alle carotidi per escludere problemi circolatori che ha dato esito negativo mi ha prescritto compresse di Allevertan. Può essere efficace nel mio caso? Io l'ho usato per le vertigini non so se potrebbe andare…
- Buona sera io volevo chiedere cosa fare per le vertigini e sbandamento mentre cammino e soprattutto un forte giramenti di testa e un dolore k mi parte dall piede alla testa faccio la cura con le compresse arlvertan da circa un mese o fatto visita otorino ma le orecchie sono aposto x ciò k mi dice i dottore…
- Soffro di acufene,da un po' di anni, orecchio sinistro,non so più cosa fare,ho preso diversi integratori,non vedo miglioramenti, mi aiuti ,cosa devo fare ? io così impazzisco !
- Salve buona sera. Da anni soffro di vertigini e instabilità nell' equilibrio. Come TP faccio Zoloft da 50mg per ansia depressiva e la sera prendo 7 GTT di laroxyl. Ora l otorino mi ha prescritto una cp di avertelan. C e alterazione tra i farmaci che assumo?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.