Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilatera

1 risposte
Buongiorno, ho 54 anni da poco mi è stata diagnosticata una lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale a seguito trauma acustico dopo una breve esposizione a musica. La terapia prescritta è stata deflan compresse per 8 giorni seguita da Neuraben 2 volte al di e Alfactiv per 20 gg. Sono trascorsi quasi 2 mesi adesso ho concluso la terapia e l'otorino mi ha congedato dicendo che non ci sono altri farmaci o terapie da eseguire e che con il tempo posso recuperare. Ad oggi rispetto prima i disturbi sono lievemente regrediti ma ancora ho iperacusia e acufene orecchio sx e la sensazione di ovattamento bilaterale. Per attutire i rumori utilizzoancora il tappo di cera nell'orecchio sx poichè i suoni aumentano l'acufene tendono a stordirmi e mi chiudono le orecchie. Sono stata sottoposta solo ad esame audiometrico che riporta lieve ipoacusia neurosensoriale bilaterale limitata a 4000 HZ.
Chiedevo se è vero che non ci sono altre terapie ( farmacologiche o altro genere )da fare per migliorare i disturbi e dopo quanto tempo iperacusia e acufene scompaiono.
Grazie
Buongiorno, in fase acuta la terapia è cortisonica per via orale, a dosaggio adeguato; successivamente sono utili farmaci a supporto della neuroinfiammazione, quale quello a lei prescritto. Mi sembra che la problematica sia stata trattata correttamente. Il fatto che sussista un deficit neurosensoriale sui 4000Hz attesta che comunque il trauma acustico in parte permane ed è verosimilmente causa dei suoi disturbi (iperacusia, acufene). Difficilmente il deficit recupererà completamente, ma molto probabilmente i suoi disturbi tenderanno ad attenuarsi progressivamente col tempo. Tuttavia mi può capire se non le posso dare una garanzia nè sull'entità nè sulle tempistiche del miglioramento, sono entrambi variabili da caso a caso. Abbia comunque fiducia e si faccia seguire nel tempo dal suo otorino di riferimento.
Un cordiale saluto.