Buongiorno, ho 53 anni, nessuna patologia, normopeso, entrata in menopausa, da qualche mese ho un fa

2 risposte
Buongiorno, ho 53 anni, nessuna patologia, normopeso, entrata in menopausa, da qualche mese ho un fastidio altalenante, a volte più a volte meno, di muco tra naso e gola, specie in posizione supina, a volte come se mi blocca la deglutizione....tiroide ed esami sangue ok! A volte al mattino al risveglio ho l'orecchio sx attappato. Da cosa può dipendere? Grazie
Da quello che dice potrebbe trattarsi di un problema respiratorio legato al naso.
Il colo retronasale in posizione sdraiata e l'ovattamento uditivo farebbero pensare ad una ostruzione intermittente da ipertrofia dei turbinati, che la fase menopausale potrebbe aver scatenato.
Le consiglio una visita otorino con endoscopia delle fosse nasali, al fine di avvalorare questa ipotesi e di escludere l'eventuale presenza di polipi o di una sinusite.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
sono d'accordo con il mio collega, aggiungo solo che con la VISITA OTORINOLARINGOIATRICA è possibile anche valutare se lei ha un FARINGOSPASMO NEUROVEGETATIVO (l'ho descritto proprio io), forma molto frequente in questi casi, risponde bene ai rimedi omeopatici e fitoterapici, associato ad un lieve catarro tubarico a sinistra, curabilissimo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.