Buongiorno, ho 53 anni e sono stato operato nel 2015 di asportazione ernia discale in L4-L5. Dopo u

1 risposte
Buongiorno,
ho 53 anni e sono stato operato nel 2015 di asportazione ernia discale in L4-L5. Dopo un periodo di benessere, a causa di una caduta giocando a tennis, sono costantemente afflitto da dolori nella zona gluteo sx. La cosa si acuisce molto stando in posizione seduta, mentre si attenua leggermente se passo i più della giornata in piedi. Facendo però un lavoro d'ufficio, il dolore persiste ed è diventato veramente continuo ed insostenibile.
Ho fatto innumerevoli trattamenti osteopatici/masso terapici, anche di Fibrolisi diacutanea, ma il tutto è risultato vano.
Ho appena eseguito RMN due giorni fa, di cui riporto il referto:
"Quesito clinico: lombosciatalgia sinistra
Deviazione scoliotica a S del rachide lombare; minimo accenno a scivolamento anteriore di L5 per lisi istmica.
Il canale spinale è di dimensioni complessive nei limiti di norma.
Perdita di segnale e di ampiezza di significato degenerativo dei dischi L1-L2 ed L2-L3 a sx in rapporto alla scoliosi.
Fissurazione mediana delle fibre radiali dell'anulus L3-L4 che solleva il legamento longitudinale posteriore.
Perdita di segnale e di ampiezza di significato degenerativo del disco L4-L5 con stenosi severa del canale di coniugazione di destra.
Conservata l'ampiezza del disco L5-S1 in parte rudimentale.
Utile definizione diagnostica dell'arco posteriore in L4-L5 ed L5-S1 con TC. ".
Chiedo un vostro parere/consiglio in merito. Grazie.
Buongiorno. E' necessario valutare a lungo termine se una buona terapia farmacologica oltre alla conoscenza del suo stato di salute generale possano metterla in condizione di stare bene. Potrebbe essere comunque necessario l'accertamento diagnostico con la tac oltre a una rx dinamica, in ogni caso non si preoccupi, a ogni problema la sua soluzione.

a presto
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €