Buongiorno, ho 53 anni e sono in menopausa di circa un anno. Nel marzo del 2020 mi è stato diagnosti
1
risposte
Buongiorno, ho 53 anni e sono in menopausa di circa un anno. Nel marzo del 2020 mi è stato diagnostica una formazione iperecogena riferibile, scrive il ginecologo, probabilmente a polipo endometriale e mi prescrive isteroscopia con polipectomia. Considerato il periodo (pieno covid) e la non urgenza, su consiglio del ginecologo attendo fino al gennaio del 2021, ripeto eco dal ginecologo dell'ospedale e il polipo non risulta più. Non mi viene pertanto fatta isteroscopia e nel corso dell' anno dalla menopausa nessun problema. Circa una settimana mi fa si presenta una perdita di sangue non abbondante durata una mezza giornata e il ginecologo mi prescrive nuovamente isteroscopia .. senza sedazione. Mi chiedo se sia necessario farla, ho letto che in menopausa può accadere. Ma tutte le volte è necessario fare un'isteroscopia?
Ringrazio per il Vostro tempo
Silvia
Ringrazio per il Vostro tempo
Silvia
Gentile Signora, il consiglio del suo ginecologo é corretto ed appropriato. Ogni variante di perdita ematica in menopausa, con o senza risconto ecografico, è degna di ulteriore valutazione. L’isteroscopia in Office (ambulatoriale) consentirà di osservare l’intera cavità dell’utero ed eventualmente di evidenziare la presenza o meno di lesioni e contestualmente determinarne la completa asportazione o biopsia, restituendo in seguito una diagnosi definitiva. Per quanto scritto, si consiglia l’esecuzione di tale indagine!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Esperti
Domande correlate
- Salve. In sede di ecografia mi è stata riscontrato al livello del fondo della cavità uterina una formazione iperecogena con peduncolo vascolari di mm 11x6x10. Si tratta di un possibile polipo? le dimensioni sono piccole? Mi è stata anche prescritta una isteroscopia diagnostica che farò tra 14 giorni,…
- Buonasera lunedì 30 settembre fatto isteroscopia diagnostica con biopsia ad un fibroma. Da mercoledì 3 ottobre ho inziato ad avere dolori e perdite simili ad un flusso mestruale. Nella notte tra sabato e domenica avevo anche qualche linea di febbre così domenica sono andata in ospedale. Mi hanno visitata,…
- Buonasera. Vi scrivo perchè da quando ho effettuato una isteroscopia diagnostica associata alla leep con escissione in due punti diversi ho continue perdite. Non sono copiose ma cmq fastidiose e necessito di assorbente. Da una settimana sotto consiglio del mio ginecologo sto eseguendo delle lavande…
- Buongiorno il 6 di maggio ho eseguito isteroscopia operativa per piccolo polipo e cuttetage più numerose biopsie per zone iperemiche ...ho avuto piccoli coauguli solo quando urinavo e mi sono recata al PS dopo 8 g per questi coaguli .La ginecologa ha trovato solo lieve sangue nel collo senza presenza…
- Salve,ho fatto isteroscopia 4 gg fa per togliere un polipo di 2,5cm,sono stata un ora in ambulatorio,mi hanno detto che era tutto ok.tornata a casa ho avuto emorragia con coaguli sono corsa a ps e mi hanno detto che mi avevano rotto un vaso sanguigno,dopo 4 ore mi hanno messo un cicatrizzante per vedere…
- salve ho appena fatto isteroscopia per preparazione di un intervento t.o.t .ho mal di pancia e ciclo abbastanza abbondante è normale?
- Buonasera il 26/2 ho fatto isteroscopia operativa per rimuovere due polipetti di 6 mm, per 5/6 giorni fitte improvvise ,ora dopo 8 giorni dolori tipo mestruali e perdite piccole di sangue chiaro o lembi di pelle, ma non continue. Il ciclo deve arrivarmi tra 5 giorni,. È possibile che sia ciclo e che…
- Salve devo fare l’isteroscopia operativa per rimuovere un polipo di 6 mm , ho provato senza anestesia ma non sono riuscita per il dolore , adesso devo farla con sedazione profonda . Ho un po’ di paura mi spiegate come si svolgerà’? Grazie
- Buona sera,l’11 ottobre ho fatto isteroscopia operativa x una falda fluida ed un polipo cistico senza anestesia e dolori terribili.pochissime perdite i primi giorni,al decimo qualche macchia marrone chiaro,dal 20esimo giorno ho delle piccole contrazioni a cui fanno seguito piccole macchie rosso scuro.il…
- Buonasera, da 30 giorni assumo primolut. Ho sempre i doloretti sotto la pancia e la schiena.. sarà un effetto collaterale? Ho un mioma nel endometrio di 33 mm . Sto andando un po’ in paranoia .. aspetto anche la risposta della biopsia del endometrio
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su isteroscopia diagnostica ed operativa
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.