Buongiorno, ho 53 anni e sono in menopausa di circa un anno. Nel marzo del 2020 mi è stato diagnosti

1 risposte
Buongiorno, ho 53 anni e sono in menopausa di circa un anno. Nel marzo del 2020 mi è stato diagnostica una formazione iperecogena riferibile, scrive il ginecologo, probabilmente a polipo endometriale e mi prescrive isteroscopia con polipectomia. Considerato il periodo (pieno covid) e la non urgenza, su consiglio del ginecologo attendo fino al gennaio del 2021, ripeto eco dal ginecologo dell'ospedale e il polipo non risulta più. Non mi viene pertanto fatta isteroscopia e nel corso dell' anno dalla menopausa nessun problema. Circa una settimana mi fa si presenta una perdita di sangue non abbondante durata una mezza giornata e il ginecologo mi prescrive nuovamente isteroscopia .. senza sedazione. Mi chiedo se sia necessario farla, ho letto che in menopausa può accadere. Ma tutte le volte è necessario fare un'isteroscopia?
Ringrazio per il Vostro tempo
Silvia
Gentile Signora, il consiglio del suo ginecologo é corretto ed appropriato. Ogni variante di perdita ematica in menopausa, con o senza risconto ecografico, è degna di ulteriore valutazione. L’isteroscopia in Office (ambulatoriale) consentirà di osservare l’intera cavità dell’utero ed eventualmente di evidenziare la presenza o meno di lesioni e contestualmente determinarne la completa asportazione o biopsia, restituendo in seguito una diagnosi definitiva. Per quanto scritto, si consiglia l’esecuzione di tale indagine!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Vanni Venturoli

Vanni Venturoli

Ginecologo, Senologo

Ferrara

Prenota ora
Luigi Cetta

Luigi Cetta

Ginecologo, Ostetrica

Roma

Prenota ora
Nina Caparelli

Nina Caparelli

Ginecologo, Senologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Spada

Alessandro Spada

Ginecologo, Chirurgo

Venezia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 30 domande su isteroscopia diagnostica ed operativa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.