Buongiorno, ho 53 anni e, in seguito a indolenzimento e rumorosità delle ginocchia, ho fatto una rad
1
risposte
Buongiorno, ho 53 anni e, in seguito a indolenzimento e rumorosità delle ginocchia, ho fatto una radiografia. L'esito è stato (sintetizzo): 1) No lesioni ossee a focolaio; 2) Segni di artorsi femoro-tibio-rotulea bilaterale con maggiore riduzione ampiezza emirima interna; 3) appuntimento spine intercondiloidee; 4) sclerosi emipiatti tibiali mediali; 5) Entesopatia inserzionale calcifica quadricipite sx; 6) ridotto il tono calcico. Da profano non mi sembra un bel quadro, ma magari mi faccio impressionare. Quale potrebbe essere il seguito? Delle infiltrazioni? Oppure devo già mettere nel conto qualche intervento? Io sono uno sciatore da tanti anni e forse questo ha influito. Potrò continuare nella mia attività sportiva (sebbene amatoriale)? Grazie. Alessandro
Buongiorno! Il quadro rx è compatibile con una gonartrosi iniziale in un paziente giovane sportivo. Non si impressioni, per la protesi c'è tempo!!! Rinforzo muscolare quadricipite, integratori per le articolazioni (che rallentano la degerazione!) ed eventualmente ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.