Buongiorno,ho 53 anni e da un anno ho messo una Toronto superiore.Da quel momento il mio labbro supe

9 risposte
Buongiorno,ho 53 anni e da un anno ho messo una Toronto superiore.Da quel momento il mio labbro superiore è come caduto , quando sorrido mi si vedono solo le punte dei denti.La lettera S è diventata un incubo e poi,quando parlo ho la saliva che mi riempie la bocca E un disagio enorme.Ho parlato con il mio dentista ma lui mi assicura che è tutto apposta.Invece io passo l’inferno.È una situazione normale ho devo insistere a rivisitare la protesi?
I denti sostengono le labbra , quindi , quando si realizza una protesi , è necessario rispettare questo parametro per realizzare una protesi corretta , la TORONTO ,per la sua struttura , è la protesi che si presta meglio a riabilitare grossi riassorbimenti di cresta.
Si faccia visitare da un implantologo /protesista con lunga esperienza per avere un riscontro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, sono il Dottor Vavalli. Niente è normale quando un paziente descrive un disagio del genere. E' vero che esistono periodi di incorporazione della novità, di abitudine al nuovo, però mi sembra di aver capito che lei è passata da uno stato morfologico precedente, anche se non eccezionale, ad una nuova morfologia e funzione non idonei ai suoi tessuti molli, labbra e situazione di dimensione verticale che aveva in passata. Anche per la S sibilante ci sono delle cose da correggere. Quindi, se il suoi dentista continua a dire che tutto va bene, forse non è capace a fare meglio, non ha voglia di fare di nuovo e quindi se questa situazione permane lei deve cambiare dentista.
Le lamentele del paziente vanno sempre rispettate e, come nel suo caso, bisogna convocare il paziente per apportare le modifiche che qui sono NECESSARIE.
Buongiorno, capisco le sue lamentele, devo poterla visitare per capire quale sia il problema. A seguito potrò fornire i dettagli per risolvere in modo preciso rapido ed indolore ciò che mi ha descritto in ogni dettaglio.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Penso che quanto espresso dai colleghi, dovrebbe averle indicato la strada. Completamente d'accordo con le loro risposte.
Buonasera
Da quello che racconta sicuramente la protesi a va rifatta.. in maniera tale che possa pronunciare bene le parole e se il labbro non lo sente sostenuto va modificata in tale senso.
Ne parli con il suo dentista di fiducia.
Rispetto i pareri dei colleghi che sicuramente il protesista medico o tecnico che sia deve venirle in aiuto il più possibile per soddisfare le sue richieste per cui potrebbe essere necessario rivedere il montaggio dei denti sugli impianti ;però è anche vero che se lei aveva perso i suoi denti superiori da molto tempo il riassorbimento osseo può essere talmente importante che L implantologo si trova a poter mettere gli impianti talmente arretrati rispetto la cresta ossea sentila e il suo labbro che poi il protesista si trova veramente in difficoltà a colmare tutto questo vuoto con solo le corone dei denti o anche con una gengiva finta ;il problema delle Toronto è proprio questo dal punto di vista estetico e funzionale e il suo dentista avrebbe potuto avvertirla prima e darle una alternativa più estetica e di sostegno al labbro proponendole una overdenture su impianti o addirittura una protesi totale convenzionale :in tali soluzioni la resina della gengiva finta aiuta molto di più ad evitare i problemi che lei accusa ;certo è che lei si sarebbe trovato con una protesi mobile e questo magari non L avrebbe soddisfatto per altri motivi ;la protesi purtroppo è sempre un compromesso e questo deve sempre essere messo in preventivo assieme all onorario del dentista .
Per potere darle una risposta corretta bisognerebbe conoscere con esattezza anche la sua situazione di partenza , come ha detto l'ultimo collega prima di me . Certo è che quando un paziente ha un disagio bisogna cercare di apportare piu' correzioni possibili per migliorare la situazione .Anche a lavoro finito si puo' fare .
Caro Sr/Sra,
sicuramente il lavoro che le è stato eseguito non va bene ma, come hanno già evidenziato altri Colleghi nel rispondere , completamente impostato dal principio . L’unica cosa che mi lascia dubbioso e la sua affermazione che il labbro superiore è precipitato, ciò implica che prima aveva dei denti a sorreggerlo ed una situazione del genere invece è caratteristica di chi non ha denti nel settore anteriore da molto tempo con una conseguente perdita di osso notevole.
Probabilmente portava una protesi totale mobile?
Se si veramente la diagnosi ed il conseguente piano cura del collega sono completamente sbagliati, se no, bisognerebbe valutare direttamente le sue affermazioni facendosi visitare
Consiglio: senta un Collega più preparato nel settore chirurgico-implantare e/ o protesico

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 158 domande su Ponte Fisso
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.