Buongiorno, ho 52 anni e sono stato operato con Rezum 20 giorni fa. Solo il giorno della rimozione d

2 risposte
Buongiorno, ho 52 anni e sono stato operato con Rezum 20 giorni fa. Solo il giorno della rimozione del catetere (al secondo tentativo) ho urinato in maniera impetuosa poi a giorni alterni faccio molta difficoltà nella minzione, molto peggio di prima dell’intervento, oltre a dover urinare ogni 10 min quasi come se ci fosse una prostatite in corso.
Ora prendo solo Xatral anche se dovrei terminare e quando ho difficoltà una supposta di Topster che non credo riesca fare tanto.
Possibile che la prostata sia ancora molto infiammata e ingrossata per l'intervento e che ci siano fenomeni di prostatite? La spinta difficoltosa che esercito per la minzione potrebbe danneggiare e/o sclerotizzare la vescica? E’ presto dichiarare il fallimento dell’intervento?
Grazie in anticipo per le risposte.
saluti
Buona sera.
Valuterei il fallimento dopo qualche mese.
Si rivolga comunque al collega che ha eseguito la procedura per escludere altre problematiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono ancora questioni da postoperatorio che, nonostante quanto le abbiano detto, può richiedere 2-3 mesi per la risoluzione della reazione locale infiammatorio riparativa e quindi per la guarigione. In questo tempo l'unica cosa che può ancora aiutarla è l'alfa-litico, ma lasci stare il topster (cortisone) che a poco o nulla servirà e rischia di fare danni. Non spinga mai per urinare, ma invece si rilassi e lasci andare il flusso il più possibile. Poi ogni 20 giorni può monitorare la situazione con una ecografia. Non si può certo escludere che tra 2-3 mesi si ritrovi ancora con una discreta congewtione infiammatoria ove sussitano le cause che l'hanno generata prima dell'intervento, cause generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) non valutate e non considerate.

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.