Buongiorno. Ho 52 anni e la mia fidanzata 39. Siamo insieme da 4 anni. Siamo passati da fare l’amore

4 risposte
Buongiorno. Ho 52 anni e la mia fidanzata 39. Siamo insieme da 4 anni. Siamo passati da fare l’amore 3 volte al giorno il primo anno a 3 volte la settimana oggi. Ma io vorrei mantenere 3 volte al giorno.
Ultimamente però ho problemi di erezione con lei. Pensavo fossero problemi fisici ma mi rendo conto che la sua partecipazione è sempre stata troppo passiva. Ogni rapporto inizia con un cunnilingus lunghissimo perché solo così raggiunge l’orgasmo, ma poi pretende la penetrazione. Dopo 20 minuti intensi di cunnilingus faccio fatica ad avere una erezione o a mantenerla.
Ma senza di lei, con la masturbazine, non ho nessun problema di erezione. Anche con le altre donne non ho problemi.
Un altro aspetto che mi tormenta e che il cunnilingus e solo da parte mia. In 4 anni 6 fellatio non complete.
Amo questa donna da morire ma il rapporto si sta logorando e secondo lei è colpa delle mie mancate erezioni. Lei che è passiva come poche non vuole sentire che può avere le sue colpe nella situazione.
Sono arrivato al punto di quasi voler chiudere il rapporto per la questione del sesso, ma mi freno per il sentimento.
Chiunque abbia un consiglio, grazie
Buongiorno, grazie per aver condiviso la tua situazione.
La comunicazione aperta e il rispetto reciproco sono fondamentali in una relazione.
Ha mai discusso apertamente con lei dei suoi desideri e delle sue difficoltà, esplorando insieme nuove dinamiche sessuali?

Come ti sente a riguardo di cercare un equilibrio tra le esigenze di entrambi?

Se non è fattibile tra di voi potrebbe essere di aiuto una terapia di coppia centrata sulla sessualità. Uno specialista può aiutarci a esplorare e trovare nuovi modi per stare insieme in modo più soddisfacente.

Per un supporto più approfondito e personalizzato, può contattarmi.
Saluti

Gentilissimo,
grazie per questa condivisione e per la sua domanda. Ascoltandola la sensazione che arriva è di dispiacere e frustrazione per una difficoltà comunicativa con la sua partner in merito ai bisogni e desideri reciproci. In 4 anni una variazione nel numero di volte, nel desiderio, nel mantenimento dell'erezione, nel tipo di rapporti, è fisiologica e può essere dovuta a diversi fattori, dalla stanchezza, allo stress, a un cambio nel modo di comunicare e di porsi reciprocamente. Mi sento di consigliarvi di provare a cercare di comprendere i vostri desideri nella sessualità, capire se è cambiato qualcosa tra voi, nella vostra relazione quotidiana, non solo nella sessualità, e provare a parlarne assieme per poter ritrovare reciprocamente il piacere e il desiderio. Se fosse difficile per via di schemi che si ripetono e vi portano a incomprensione o litigio, potreste provare ad avvalervi del supporto di un professionista (psicosessuologo) che possa riportarvi attraverso esercizi, dialogo ed ascolto verso una sessualità piena e soddisfacente per entrambi.
Mi faccia sapere e se desidera un colloquio più approfondito, non esiti a contattarmi
Cordialmente, Elisabetta Gennaro
Vi consiglio una terapia di coppia in modo da sviscerare le singole esigenze ed i vissuti. Se avete bisogno ci sono. Cordiali saluti. Lina Isardi
Buongiorno, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia qui. Da ciò che scrive mi sembra di intuire la coesistenza di tante parti in lei, parti che sembrano essere in lotta. Da un lato scrive che vorrebbe avere dei rapporti sessuali più frequenti, come accadeva all’inizio della relazione. Dall’altro lato ha notato di avere problemi di erezione legati a questa specifica relazione, problemi legati a quella che lei indica come passività della sua compagna e non sembra essere soddisfatto di come andassero le cose neppure prima (ad esempio rispetto ai rapporti orali). Credo potrebbe essere utile approfondire le dinamiche di coppia -qualora la sua compagna sia disponibile ad iniziare un percorso- o richiedere una consulenza sessuologica individuale. Questo per aiutarla a comprendere quali sono i significati che vengono portati nell’incontro sessuale. A disposizione anche online, Dott.ssa Eloisa Dasara.