Buongiorno, ho 50 anni , fisicamente integro e proteico attività sportiva in sala pesi da circa 25 a

2 risposte
Buongiorno, ho 50 anni , fisicamente integro e proteico attività sportiva in sala pesi da circa 25 anni. Da circa 10 anni eseguo controlli periodici (check up, analisi sangue urine) 1 volta l’anno che non hanno mai portato a valori anomali a parte il valore di creatinina sempre fuori specifica verso l’altro di qualche punto (peso circa 100kg per 193 cm, ho un fisico muscoloso ma senza eccedere, con percentuale di massa grassa non superiore al 11%, mangio “bene”, non fumo, non assumo alcolici).
Da due anni del referto ematico comprare la voce della creatinfosfochinasi : lo scorso anno era di circa 800, quest’anno 1400. Prenoto che da circa 2 mesi mi alleno tutti i giorni per smaltire lo stress accumulato. La dottoressa che mi ha in cura da 2 anni continua a dirmi che è meglio se smetto di allenarmi perché quel valore a lungo andare può crearmi insufficienza renale….. come devo comportarmi ? Grazie
La creatinchinasi (CK) o creatina fosfochinasi (CPK) è un enzima presente soprattutto nel tessuto muscolare scheletrico e nelle fibre cardiache.
Il suo compito principale è quello di “facilitare” alcune reazioni chimiche, che avvengono fisiologicamente nel nostro organismo.

La presenza di un elevato valore della creatinchinasi può essere riconducibile a molteplici cause tra cui un intenso allenamento sportivo.

È la creatinina, tramite il valore di filtrato glomerulare stimato o calcolato, il vero marker di funzionalità renale, ma essendo un catabolita muscolare anche i valori ematici vengono influenzati dalla massa muscolare.

Per un corretto mantenimento della funzione renale, eviti l'eccesso di proteine e mantenga un buono stato di idratazione valutando periodicamente la clearance misurata su urine delle 24 ore.

L'attività fisica, di per sè, non è un fattore che conduce all' insufficienza renale, anzi!

Se mangia riso rosso e quindi monacolina per il coelesterolo, questo potrebbe alzare le CPK. Sono d'accordo che l'unica cosa da fare sia una clerance della creatinina delle 24 ore, da cui si può anche derivare la sua massa muscolare. Saluti,