Buongiorno, ho 50 anni e circa 40 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di emorroidectomia s
2
risposte
Buongiorno, ho 50 anni e circa 40 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di emorroidectomia secondo Milligan Morgan. Dopo 15 gg dall'intervento, lo specialista mi ha prescritto l'uso di dilatatori (5 minuti, inizialmente 2 volte al giorno, poi una volta al giorno) per evitare problemi di stenosi anale, visto che l'esplorazione rettale era risultata particolarmente dolorosa, dilatatori che devo continuare a usare fino al prossimo controllo. Ora va meglio, ma rimane un prurito insopportabile, specialmente dopo l'evacuazione e di notte, impedendomi di riposare bene. Inoltre il tessuto operato vicino all'ano, presenta un certo ispessimento, risultando non più elastico come prima. Mi potreste consigliare una qualche pomata che, allo stato attuale delle cose, mi possa calmare il prurito e allo stesso tempo mi possa "ammorbidire" un pò la zona, da utilizzare da sola o in abbinamento al dilatatore, aiutando inoltre la cicatrizzazione? Che detergente intimo mi consigliate? Premetto che ora sto usando la "Crema Dilatan" che però è decisamente blanda. Lo specialista mi ha detto che sta andando tutto bene e che le ferite risultano deterse, non sanguinanti ed in corso di regolare riepitelizzazione. Grazie mille.
Creme o pomate sono solamente lenitive.
Non dovrebbero essere utilizzate però prima di 30-40 giorni dall'intervento, quindi nel suo caso si potrebbero anche prescrivere, laddove vi sia l'indicazione.
Ovviamente, non possiamo consigliarle nulla da qui, ma deve rivolgersi esclusivamente al Chirurgo che l'ha operata.
Saluti
Non dovrebbero essere utilizzate però prima di 30-40 giorni dall'intervento, quindi nel suo caso si potrebbero anche prescrivere, laddove vi sia l'indicazione.
Ovviamente, non possiamo consigliarle nulla da qui, ma deve rivolgersi esclusivamente al Chirurgo che l'ha operata.
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per la modifica delle terapie che sta utilizzando, le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata, che meglio conosce la situazione locale. Il prurito è dovuto alla cicatrizzazione delle ferite chirurgiche. Può lavarsi con acqua fresca, senza detergenti e asciugarsi tamponando con salviette morbide di cotone. Utilizzi biancheria di cotone. Si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci ed eviti cioccolato, cibi piccanti, speziati e alcolici.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Esperti
Domande correlate
- salve ,circa 15 gg fa sono stato sottoposto a "dearterializzazione delle arterie emorroidarie sotto guida doppler sec. tecnica help laser indotta e pessia della mucosa prolassata a ore 7". col passare dei giorni il dolore si è gradualmente ridotto, sostanzialmente aumentando nelle fasi immediatamente…
- Salve, nel 2017 sono stato operato prolasso emmoroidi di 4 grado non ho mai avuto più problemi ora da circa 30 giorni non sto capendo più niente mi sento gonfio e dolorante con bruciore il medico mi ha detto di mettere pomata antrolin con dito 3 volte al giorno e nel mettere pomata spesso o difficoltà…
- Salve.ho subito un intervento di prolasso rettale anni fa.il dolore non è mai passato quando vado in bagno.a ottobre il proctologo mi ha riscontrato una proctite e un polipo benigno.ho fatto l’intervento e il chirurgo ha dovuto toccare anche le emorroidi dove si era attaccato ……il polipo.ora ho ancora…
- A febbraio di quest'anno ,sono stato operato di prolasso rettale ( di 4 grado) con la tecnica Starr. Finora tutto ok,ma mi è stato detto ,che a distanza di tempo ,possono ritornare, è vero??
- Sono stato sottoposto al seguente esame ed ecco il referto: Vorrei sapere se è possibile essere operato in alternativa al metodo tradizionale. Grazie. "Diagnosi: necrosi della componente esterna di gavocciolo a ore 4.Prolasso di IV grado di gavocciolo a ore 11 con polpo sovrastante. Anoscopia: emorroidi…
- È possibile che dopo 20 anni dalla asportazione con l'annodamento delle emorroidi tornano??
- Nel 2018 ho subito un intervento alle emorroidi. A distanza di 5 anni circa quando mi sforzo 2 volte sono venute fuori delle gocce di sangue vivo. Negli altri casi non e' mai successo niente. Preciso che assumo Duoplavin a seguito dell'impianto di una angiplastica. Sono le emorroidi? Cosa devo fare?
- B sera .. 45 giorni fa sono stata operata di prolasso e emorroidi di 4 grado con il metodo del bisturi che le ha bruciate .. ( non ricordo il nome del metodo) ho ancora dolore.. ma il problema è che quando le feci diventano un po’ dure ma di grandezza e lunghezza di un mignolo.. devo spingere tantissimo..…
- Salve, sono stato operato il 14 di febbraio per prolasso retto emorroidario (3 grado) con radiofrequenza ed asportazione della emorroide maggiore e altre piu piccole con legatura. Dopo le prime difficoltà ad andare in bagno, dopo una settimana mi sono sbloccato ed ora ci vado sistemsticamente tutte…
- Salve Ho fatto intervento m.morgan e starr due mesi fa. Dopo 10 giorni dall'intervento ed ancora oggi ho una pallina fuoriuscita che all'inizio faceva male ed è stata trattata con antinfiammatori e daflon ed ora fa meno male ma è pur sempre lì e non rientra. Il chirurgo ritiene di dover attendere…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su asportazione delle emorroidi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.