Buongiorno, ho 50 anni e circa 40 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di emorroidectomia s

2 risposte
Buongiorno, ho 50 anni e circa 40 giorni fa sono stato sottoposto ad intervento di emorroidectomia secondo Milligan Morgan. Dopo 15 gg dall'intervento, lo specialista mi ha prescritto l'uso di dilatatori (5 minuti, inizialmente 2 volte al giorno, poi una volta al giorno) per evitare problemi di stenosi anale, visto che l'esplorazione rettale era risultata particolarmente dolorosa, dilatatori che devo continuare a usare fino al prossimo controllo. Ora va meglio, ma rimane un prurito insopportabile, specialmente dopo l'evacuazione e di notte, impedendomi di riposare bene. Inoltre il tessuto operato vicino all'ano, presenta un certo ispessimento, risultando non più elastico come prima. Mi potreste consigliare una qualche pomata che, allo stato attuale delle cose, mi possa calmare il prurito e allo stesso tempo mi possa "ammorbidire" un pò la zona, da utilizzare da sola o in abbinamento al dilatatore, aiutando inoltre la cicatrizzazione? Che detergente intimo mi consigliate? Premetto che ora sto usando la "Crema Dilatan" che però è decisamente blanda. Lo specialista mi ha detto che sta andando tutto bene e che le ferite risultano deterse, non sanguinanti ed in corso di regolare riepitelizzazione. Grazie mille.
Creme o pomate sono solamente lenitive.
Non dovrebbero essere utilizzate però prima di 30-40 giorni dall'intervento, quindi nel suo caso si potrebbero anche prescrivere, laddove vi sia l'indicazione.
Ovviamente, non possiamo consigliarle nulla da qui, ma deve rivolgersi esclusivamente al Chirurgo che l'ha operata.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per la modifica delle terapie che sta utilizzando, le consiglio di rivolgersi al chirurgo che l'ha operata, che meglio conosce la situazione locale. Il prurito è dovuto alla cicatrizzazione delle ferite chirurgiche. Può lavarsi con acqua fresca, senza detergenti e asciugarsi tamponando con salviette morbide di cotone. Utilizzi biancheria di cotone. Si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci ed eviti cioccolato, cibi piccanti, speziati e alcolici.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo

Esperti

Francesco Feroci

Francesco Feroci

Chirurgo generale, Proctologo

Prato

Prenota ora
Andrea Picchetto

Andrea Picchetto

Chirurgo generale, Gastroenterologo, Proctologo

Roma

Prenota ora
Rosario Fornaro

Rosario Fornaro

Gastroenterologo, Angiologo, Chirurgo generale

Genova

Prenota ora
Cinzia Musolino

Cinzia Musolino

Chirurgo generale

Erba

Prenota ora
Stefano Reggio

Stefano Reggio

Chirurgo generale

Napoli

Prenota ora
Giordano Teodoro Bruno

Giordano Teodoro Bruno

Proctologo, Chirurgo generale

Monselice

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 49 domande su asportazione delle emorroidi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.