Buongiorno, ho 50 anni, da una RMN addominale per diastasi muscoli retti (conseguenza della gravidan
2
risposte
Buongiorno, ho 50 anni, da una RMN addominale per diastasi muscoli retti (conseguenza della gravidanza) sono stati evidenziati numerosi probabili amartomi biliari max 15 mm (già sapevo di avere il fegato policistico, scoperto casualmente nel 2005, e lo controllo periodicamente con ecografie) riconducibili ad un possibile Complesso di Von Meyenburg. È stata consigliata ulteriore rmn con mdc. Il medico di base mi ha detto di lasciare stare e non mi ha fatto l'impegnativa, ma io adesso sono preoccupata... Cosa mi consigliate? Una visita con l'epatologo? Ho letto che è una patologia rara. Devo rivolgermi a qualcuno esperto? Vivo a Cerveteri. Grazie a chi mi risponderà.
Gentile utente, l'amartomatosi biliare multipla o complesso di Von Meyenburg è una rara patologia delle vie biliari in cui vi sono multipli amartomi biliari. Essendo quasi sempre asintomatica, viene scoperta di solito facendo esami strumentali per latri motivi. Pur essendo considerata una patologia benigna non si può prevedere con assoluta certezza l'evoluzione, quindi sono necessarie metodiche di imaging come la Risonanza Magnetica, che deve essere eseguita con sequenze colangiografiche (ColangioRM) e con sequenze dopo somministrazione di mezzo di contrasto in vena, per un corretto monitoraggio. Sicuramente deve essere seguita da un epatologo. Centri di riferimento specifici per questa malattia in Italia non ce ne sono, ma un bravo epatologo può seguirla egregiamente. Saluti. Marco Sanges
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
La amartomatosi multipla è una condizione il più delle volte riscontrata in modo incidentale attraverso accertamenti eseguiti per altro motivo o in corso di interventi per altra causa. Di origine malformativa, è generalmente considerata benigna anche se non se ne può escludere con assoluta certezza la rara possibilità di trasformazione nel corso degli anni. Considerata la associazione nel suo caso con una policistosi epatica è certamente utile essere seguita periodicamente in ambito specialistico epatochirurgico.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Domande correlate
- Buona sera,vorrei sapere quali infusi bere per valori ggt alti,grazie
- Salve ritirata analisi ho. Hbcab 4,48 cosa devo fare??
- Buongiorno! Sono una donna, ho 45 anni, 1.65cm e 74 kg... Ho fatto dei esami di sangue e risultata la lipoproteina a 84,9. Hi fatto anche il holter eletricardiigrafico di 24 ore cge e recolare, ecodopler ai tronchi sovraortici, regolare... Spesi sino stanca, ho dei battiti accelerati a volte e la presione…
- Buona sera ho tutte le analisi a livello normale solo la ggt a 42 ho 50 anni che significa?
- Salve , ho scoperto nel 2023 di avere GGT a 403, ALP 210, GPT 83. Faccio ecografia completo del addome mi dicono che ho steatosi, resto ok. Faccio la dieta, da 92kg arrivo a 80kg. Faccio analisi di ANA, AMA, LKM tutto Negativo. Faccio analisi HAV (IgG,igM) , HBsAg, HBsAb, HCV, TUTTO NEGATIVO! Dopo…
- Buongiorno, ho 40 anni e ho le tran ossalacetca a 90 e quella piruvica a 63. Trigliceridi ok e birilubina idem. Sono valori di cui preoccuparsi o possono essere risolti senza troppi problemi? Preciso che non bevo alcool e che gli esami sono stati fatti il 09 gennaio dopo il periodo natalizio, che si…
- Buongiorno, ho 52 anni, problemi di ansia per salute familiari e predisposizione,per cui assumo citalopram gocce, obispax, Xanax gocce. Somatizzo all' intestino e pancia, con colon irritabile, dolori, stimolo, e, temendo scariche improvvise al lavoro (insegno), mangio pasta, carne e pesce per lo più…
- Buongiorno sono un po' preoccupata,mio marito nel fare una ecografia addome ,sul referto è scritto così Fegato all arco costale .ad ecostruttura abbastanza omogenea,ove si eccettui la presenza di formazione ovalare ipoecogena di circa 27per 13 mm,al Vlll segmento (cisti corpuscolata?altro?) Colecisti…
- Buon pomeriggio,sono una portatrice di Epatite B,la concentrazione del virus e molto bassa ,non si moltiplica e dormiente già da qualche anno,o fatto le analisi ,le transaminasi sono nella norma,le trigliceridi pure nella norma,la bilirubina totale in cambio e 1,40 ,mi devo preoccupare? Grazie
- Buongiorno, volevo chiederle gentilmente un informazione. Dato che mio marito, ha fatto l'addome completo,gli hanno trovato una ciste nel pancreas,dicendogli di nn preoccuparsi perché essendo di forma ovale nn c'è pericolo.Però di fare la risonanza magnetica tra 6 mesi.Lui preoccupatissimo e in ansia…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 87 domande su visita epatologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.