Buongiorno, ho 49 anni, oggi ho ritirato il referto della mammografia bilaterale appena fatta, che r

1 risposte
Buongiorno, ho 49 anni, oggi ho ritirato il referto della mammografia bilaterale appena fatta, che recita:
Mammelle disomogeneamente radio-opache sia per parziale involuzione fibroadiposa del parenchima ghiandolare che per diffuse manifestazioni displasiche fibronodulari con componente fibrotica prevalente.
D'ambo i lati non si riconoscono microcalcificazioni sospette né alterazioni focali dell'architettura parenchimale avente le caratteristiche del processo evolutivo.
Grazie se poteste chiarirmi l'involuzione fibroadiposa e le manifestazioni displasiche fibronodulari.
Buonasera signora, non si preoccupi perché si tratta di un esame nei limiti della normalità. Non vi sono aree sospette per patologie neoplastiche, l'involuzione fibroadiposa è una caratteristica che si ritrova spesso nelle donne dopo i 45 anni e le manifestazioni displasiche sono delle modifiche della normale struttura mammaria da tenere sotto controllo nel tempo perché sono sedi in cui il tessuto mammario si è modificato (non è assolutamente un tumore, ma sono zone delicate da tenere sotto controllo nel tempo). E' opportuno per uno screening valido abbinare alla mammografia anche un esame ecografico delle mammelle e recarsi a visita da un senologo anche per una più precisa interpretazione degli esami effettuati. Saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.