Buongiorno, ho 49 anni e soffro da 12 anni di ansia e attacchi di panico. Inizialmente mi fu prescri
1
risposte
Buongiorno, ho 49 anni e soffro da 12 anni di ansia e attacchi di panico. Inizialmente mi fu prescritto zarelis +alprazolam. Dopo 3 anni il medico mi suggerisce di cambiare con la molecola escitalopram entact sempre affiancato allo xanax. Sono stata bene a volte meno, in base anche ai cambiamenti climatici ed emotivi accaduti durante gli anni. A volte non sentivo più l esigenza dell ansiolitico prendendolo soltanto al bisogno. L anno scorso, dopo l estate ho sospeso entact in quanto stavo benissimo, rimanendo con lo xanax. Dopo mesi senza problemi, in primavera ho in ad avere forti stati ansiosi. Il medico mi ha prescritto un neurolettico Modalina, al quale dopo un mese ho dovuto rinunciare sotto il suo suggerimento in quanto mi dava effetti collaterali brutti. Mi ha detto di rimanere soltanto con l ansiolitico ed eventualmente di valutare l assunzione di un altro antidepressivo oppure sempre entact. L ansia non mi fa stare bene, e non vorrei aspettare ancora. Ho appena preso un appuntamento con un altro psichiatra e spero in un nuovo percorso positivo e, soprattutto eliminare lo xanax. Consigli? Grazie mille
Salve, è possibile che il suo malessere abbia un andamento ciclico, cioè che tenda a ricomparire nel tempo. E' necessaria un attenta valutazione specialistica per definire se meglio utilizzare la cura a cicli ( anche con il medesimo farmaco), cambiare farmaco o tenere un basso dosaggio di mantenimento nel tempo. Lo Xanax è un ottimo ansiolitico ma è un sintomatico e non è curativo.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.