Buongiorno, ho 49 anni e per eredità (Padre infartuato all'età di 45 anni e ipercolesterolemia) soff

1 risposte
Buongiorno, ho 49 anni e per eredità (Padre infartuato all'età di 45 anni e ipercolesterolemia) soffro di ipercolesterolemia.
Parliamo di colesterolo totale 180 /190.
Gli ultimi esami ad esempio siamo a 192 totale, 45 HDL e 158 LDL, Tricliceridi 87, GOT/AST 26 e GPT 29.

Ma spesso sono anche al 129/130 di LDL.
La pressione arteriosa è di 110-120/60-70 con Ramirpil da 2, 5.

La mia terapia è Danacol la mattina e integratore tipo liposcudil plus o altri dello stesso tipo.
Ogni 6 mesi, mi sottopongo a visita cardiologica completa (ecocardio, ecocolor ed elettrocardiogramma con controllo carotide) che non evidenzia nulla tranne la bradicardia (45 battiti a riposo) con test da sforzo regolare per motivi di lavoro.
All età di 47 mi hanno consigliato di fare una tac-coronaria per presunta extrasistole con esito negativo con in evidenza una placca minima del 20 % non calcificata (non ho capito dove) con un calcium score del 0%.

La domanda è che il mio cardiologo è del opinione, che la statina nel caso mio, non serve in questo momento è di cercare con alimentazione di scendere nei limiti previsti.
Premetto che faccio regolare attività fisica corsa 8 km per due giorni a settimana e mangio solo pollo tacchino, sgombro salmone e certe volte anche scatole di tonno riomare come spuntino a lavoro per pranzo o cena.
Devo dire che durante l'estate mi sono tolto lo sfizio di mangiare anche un po' di carne rossa e salsiccia di maiale senza esagerare, che di solito durante l'anno non tocco.

Mi servirebbe un vostro parere inerente al discorso colesterolo e statine e come è cosa mangiare di preciso per tenere sotto controllo questo maledetto colesterolo.
Grazie mille
Se già due anni fa era stata riscontrata una placca lipidica a livello del circolo coronarico è consigliabile essere più aggressivi nel controllo dei fattori di rischio: se nonostante l'attenzione alla dieta, gli integratori e l'attività fisica il valore del colesterolo non scende, le consiglio di iniziare una terapia con statine (basso dosaggio) e di cercare di raggiungere il target di colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl.