Buongiorno, ho 49 anni e per eredità (Padre infartuato all'età di 45 anni e ipercolesterolemia) soff

1 risposte
Buongiorno, ho 49 anni e per eredità (Padre infartuato all'età di 45 anni e ipercolesterolemia) soffro di ipercolesterolemia.
Parliamo di colesterolo totale 180 /190.
Gli ultimi esami ad esempio siamo a 192 totale, 45 HDL e 158 LDL, Tricliceridi 87, GOT/AST 26 e GPT 29.

Ma spesso sono anche al 129/130 di LDL.
La pressione arteriosa è di 110-120/60-70 con Ramirpil da 2, 5.

La mia terapia è Danacol la mattina e integratore tipo liposcudil plus o altri dello stesso tipo.
Ogni 6 mesi, mi sottopongo a visita cardiologica completa (ecocardio, ecocolor ed elettrocardiogramma con controllo carotide) che non evidenzia nulla tranne la bradicardia (45 battiti a riposo) con test da sforzo regolare per motivi di lavoro.
All età di 47 mi hanno consigliato di fare una tac-coronaria per presunta extrasistole con esito negativo con in evidenza una placca minima del 20 % non calcificata (non ho capito dove) con un calcium score del 0%.

La domanda è che il mio cardiologo è del opinione, che la statina nel caso mio, non serve in questo momento è di cercare con alimentazione di scendere nei limiti previsti.
Premetto che faccio regolare attività fisica corsa 8 km per due giorni a settimana e mangio solo pollo tacchino, sgombro salmone e certe volte anche scatole di tonno riomare come spuntino a lavoro per pranzo o cena.
Devo dire che durante l'estate mi sono tolto lo sfizio di mangiare anche un po' di carne rossa e salsiccia di maiale senza esagerare, che di solito durante l'anno non tocco.

Mi servirebbe un vostro parere inerente al discorso colesterolo e statine e come è cosa mangiare di preciso per tenere sotto controllo questo maledetto colesterolo.
Grazie mille
Se già due anni fa era stata riscontrata una placca lipidica a livello del circolo coronarico è consigliabile essere più aggressivi nel controllo dei fattori di rischio: se nonostante l'attenzione alla dieta, gli integratori e l'attività fisica il valore del colesterolo non scende, le consiglio di iniziare una terapia con statine (basso dosaggio) e di cercare di raggiungere il target di colesterolo LDL inferiore a 100 mg/dl.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.