Buongiorno Ho 49 anni e ho sempre sofferto di attacchi di panico e di extrasistole da quando ne ave

1 risposte
Buongiorno
Ho 49 anni e ho sempre sofferto di attacchi di panico e di extrasistole da quando ne avevo 24. Ogni due anni faccio Ecg. Dai 34 anni ai 48 ho curato gli attacchi di panico con sertralina e lexotan con buoni risultati perché vivevo sereno e facevo tutto senza restrizioni. Poi l'anno scorso il mio medico mi consiglia/ obbliga a sospendere la sertralina per perche avrebbe a lungo andare dato problemi di memoria. Quindi vado da uno specialista e inizio la sospensione che ho terminato. Lo scorso Gennaio mentre facevo la spesa ho avvertito una forte extrasistola che mi ha fatto sobbalzare e ovviamente si é innescata l'ansia. Mi reco in pronto soccorso e mi fanno tutti gli esami ( sangue, Ecg, ex torace) e tutto a posto. Mi dimettono in codice bianco prescribendomi con calma un Ecg da sforzo. Prima di fare questo faccio un Holter 24 ore dove vengono evidenziati 3 battiti ectopici sopraventricolari isolati e assenza di pause. Il resto nella norma. Vado da un cardiologo e vengo quasi "sgridato" perché per 3 extrasistole mi reco da lui. Mi visita con ecg ed eco ed esclude anche brugada perché l'anno prima in un ecg fatto un altro cardiologo aveva lo aveva sospettato. Ecg da sforzo non l'ho ancora fatto. Le extrasistole continuano giornalmente. Diciamo che ne avverto una decina al giorno ma potrebbero anche non essere tutte extrasistole perché ho sempre questo velo d'ansia che mi ricopre e sembra che stia lì sempre ad aspettare una con paura. Questo mi condiziona la vita.Finisco con evidenziare che in tutti gli ecg fatti in questi anni si evidenzia sempre un blocco incompleto di branca destra.
Non so più cosa fare.
Più che "sgridare" sarabbe utile tranquillizzarla. La presenza di queste sporadiche extrasistoli è da ritenersi un fenomeno normale, soprattutto dopo aver constatato l'assenza di alterazioni strutturali cardiache. La "percezione" delle extrasistoli è un fenomeno molto soggettivo, e nel suo caso non ci sono terapie o ulteriori esami diagnostici da effettuare. Per quanto riguarda, infine, il blocco incompleto di branca destra, si tratta assolutamente di altro reperto non patologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Francesco Chietera

Francesco Chietera

Cardiologo

Bologna

Giuseppe Di Tano

Giuseppe Di Tano

Cardiologo

Cernusco sul Naviglio

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 247 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.