Buongiorno ho 49 anni,dal 15 dicembre 2018 ho cominciato ad accusare un dolore intenso nella zona

7 risposte
Buongiorno ho 49 anni,
dal 15 dicembre 2018 ho cominciato ad accusare un dolore intenso nella zona inguinale – lato sx - irradiato poi al fianco, interno coscia, anteriore coscia e ginocchio con zone di intorpidimento. Andata dall’ortopedico, dopo che il mio medico di base mi ha refertato artrosi all’anca ho sottoposto a lui RX ovviamente con esito negativo. Su sua indicazione ho fatto RMN colonna lombo sacrale, riporto: lieve spondilolistesi anteriore di L4 su L5, segnale degenerativo del disco di L3-L4 ed L4-L5, protusione del disco L2-L3 senza conflitto. Analogo aspetto del disco di L3-L4 con impegno foraminale bilaterale più evidente a sx con ridotto clivaggio radicolare pur senza conflitto. Bulging con ernia contenuta mediana-paramedianabilaterale più evidente a dx del disco L4-L5, estesa al recesso anteriore ed alla regione foraminale determinante impronta sul sacco durale e conflitto radicolare. Protusione mediana-paramediana bilaterale del disco di passaggio lombosacrale con impronta sul sacco durale ed impegno del recesso anteriore bilateralmente senza segni di conflitto radicolare. Ridotta ampiezza del canale vertebrale, conservato il segnale del contenuto endospecale. L’ortopedico mi invita a rivolgermi presso neurochirurgo al centro Specialistico PINI-CTO che referta dopo esame obiettivo : Laseguè negativo, Wasserman positivo sx, Asimmetria del ROT rotuleo per sx < di dx, lieve ipostesia sup anteromediale arto inf sx, SCP in flessione, DIAGNOSI: Lombocruralgia sx. Consigliato Soldesam fiale per 6 gg + Lyrica. Infiammazione passata per effetto del cortisone ma poi ricomparsa. Mi prescrive elettromiografia così refertata: MUSCOLI VASTO MEDIALE E RETTO FEMORALE SX att. Spontanea assente.Pot di UM di ampiezza e durata moderatamente incrementata , reclutati in quadro di transizione ricca per sforzo massimale. MUSCOLI GRANDE ADDUTTORE, TIBIALE ANTERIORE, PERONEO LUNGO E GEMELO MEDIALE SX, VASTO MEDIALE SX Att. Spontanea assente. Pot di UM di ampiezza e durata nella norma, reclutati in quadro di interferenza per sforzo massimale. Non eccitabile il SAP del nervo safeno sx. Ridotto d’ampiezza il MAP del nervo femorale sx rispetto al controlaterale. Segni di sofferenza neurogena periferica cronica nei muscoli retto femorale e vasto mediale sx. Consigliata TAC addominale !!!! Ad oggi siamo al 21 febbraio 2019, farò un’ ECO-Addominale ritenuta meno invasiva dal neurologo. Sono passati esattamente più di 2 mesi e ancora avverto gran dolore, tenuto sotto controllo in fase acuta da antinfiammatori, dolore invalidante che non mi permette nemmeno di guidare. Ritornerò settimana prossima con i referti dal neurologo ma nel mentre esistono rimedi definitivi per curare la lombocrualgia ? cosa posso fare per ritornare alla mia vita ?Grazie
Purtroppo non ci sono terapie universali e ogni caso va studiato ( come han fatto con lei e valutato attentamente). Il referto della RM andrebbe associato alla vista delle immagini e alla valutazione clinica. A volte combinando terapia medica e fisica si riesce a tornare alla propria vita, a volte può essere necessario un intervento; si procede per gradi e tentativi cercando sempre di trovare soluzioni individuali!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissimo, può far riferimento ad un neurochirurgo o ad un ortopedico specialista in patologie vertebrali che si occupi di procedure minimamente invasive e ozonoterapia.
Credo che intanto una prima concreta risposta al suo dolore potrebbe derivare da un trattamento al rachide con quanto sopra citato.
In attesa di escludere altre possibili concause le consiglio di procedere in questo modo.
Il problema va inquadrato in un contesto clinico tenendo in considerazione, tra le possibili diagnosi differenziali, un dolore meccanico pelvico e una stenosi foraminale dinamica.
Per quanto riguarda quest’ultima potrebbe essere utile una RMN in carico assiale e/o una radiografia della colonna lombosacrale con prove dinamiche.
Per quanto riguarda il dolore meccanico pelvico (sacroileopatia o sindrome sacroiliaca) l’inquadramento è squisitamente clinico e non c’è nessun esame morfologico o morfodinamico che possa servire a identificare questo stato patologico.
Sicuramente, infine, concordo con chi NON le ha fatto fare, per questo motivo, una TAC dell’addome.

Buonasera. Spondilolistesi e degenerazione discale con lombo-cruralgia sinistra recidivante.... senz’altro una corretta indicazione può essere solo data visionando le immagini Rm e visitando il paziente. Non mi è molto chiara l’indicazione alla tac addome, a meno che il collega intendesse una Tac lombare.... ma tale ultimo esame avrebbe già una utilità come pre-operatorio.....
Dopo valutazione clinica dovrebbe integrare con un esame rx lombo sacrale dinamico.
Se la ecografia addominale è negativa deve.prendere in considerazione l'intervento chirurgico al rachide lombare.
Cordialità. Claudio IRACE
Buongiorno,
oltre alle soluzioni suggerite dai medici, mi sento di consigliarle, previo parere dell'ortopedico e/o del neurologo, di tentare anche un ciclo di sedute dall'osteopata per vedere se si riesce ad attenuare la sintomatologia a livello lombare e lombo-sacrale.
Cordiali saluti.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Stefano Piaggi

Stefano Piaggi

Osteopata

Milano

Mattia Garofalo

Mattia Garofalo

Osteopata

Motta Camastra

Giulia Miserocchi

Giulia Miserocchi

Osteopata

Forlì

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 28 domande su Discopatia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.