Buongiorno, Ho 49 anni, circa 4 mesi fa, per un banale incidente a lavoro, ho riportato una lesione

4 risposte
Buongiorno,
Ho 49 anni, circa 4 mesi fa, per un banale incidente a lavoro, ho riportato una lesione al menisco, fatta la risonanza magnetica, la diagnosi è meniscopatia degenerativa, buone condizioni dei legamenti e dei muscoli, portato l'esame ad un ortopedico presso una struttura pubblica, lo stesso prescriveva antinfiammatori ed una massiccia dose di magnetoterapia. Escludeva eventuali interventi se non fossero subentrato dolori molto acuti da non poter resistere, anche perché l'intervento avrebbe comportato l'osteoporosi con conseguente necessità di installare una protesi tra circa 10 /15 anni.
Devo dire che con le cure so o stato abbastanza bene, ovviamente se cammino tanto o sforzo il ginocchio provo un leggero dolore, ma con antinfiammatori e magnetoterapia passa, (preciso che non sono un peso forma).
Qualche giorno fa, entrando in macchina ho sentito un forte dolore al centro del ginocchio, con difficoltà a caricare il peso sull'arte, sono stato costretto a fermarmi da lavoro e ho riiniziato a prendere farmaci antinfiammatori ed a fare la magnetoterapia, dopo tre giorni di cure sto meglio, ho ancora dolore quando ci carico il peso ma sopportabile.
La mia domanda è : Conviene procedere all'intervento?
Grazie a chi vorrà rispondermi!!
Salve, da quello che descrive, potrebbe trattarsi anche di un aggravamento della lesione al menisco...le suggerisco di iniziare la terapia prescritta in precedenza dal suo medico. Se i sintomi non si alleviano nel giro di 10 giorni, meglio ripetere la RMN e farsi visitare da un Ortopedico.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima di consigliare un intervento chirurgico sarebbe opportuna effettuare una visita specialistica e visionare la risonanza magnetica anche per capire se si possono intraprendere altri trattamenti che non siano chirurgici
Per valutare il trattamento è necessario rivederla magari con una nuova RNM. Ci sono molti trattamenti che non sono necessariamente chirurgici come per esempio l'Ossigeno-Ozonoterapia. Trattamento che pratico con successo soprattutto nei casi come il suo evitando il ricorso ad intervento che spesso e volentieri è inutile.
Cordiali saluti
Buonasera,
a questo punto lo prenderei in seria considerazione. Tenga presente che un menisco lesionato non è funzionale, dunque l'asportazione della sola parte danneggiata non può che farle bene, coadiuviata da uno o due mesi di fisioterapia e magnetoterapia. per la protesi c'è tempo.
Cordialmente
Edoardo Cristalli

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Paolo Sassu

Paolo Sassu

Ortopedico

Cagliari

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Desiree Moharamzadeh

Desiree Moharamzadeh

Ortopedico

Cernusco sul Naviglio

Martina Rocchi

Martina Rocchi

Ortopedico

Cagliari

Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 750 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.